I ragazzi del “Colombo” scalano il Monte Toraggio, il principe delle Alpi Liguri
I nove studenti che hanno partecipato all’escursione si sono entusiasmati, complice anche la bellissima giornata di sole, rimanendo sorpresi di come tanta bellezza sia situata a pochi passi da casa
Nell’ambito del progetto “Alla scoperta delle Alpi Liguri”, un gruppo di studenti dell’Istituto Superiore “Colombo”, sede di Arma di Taggia, ha scalato lo scorso sabato il Monte Toraggio.
Il Monte Toraggio è il principe delle Alpi Liguri, per la sua bellezza e per gli incredibili pregi botanici che racchiude tra le sue rocce e nelle ripide pareti. Specie rare ed endemiche ne fanno il sito più importante, dal punto di vista botanico, dell’intero arco alpino.
Il mitico “sentiero degli alpini”, che consente in circa tre ore di raggiungere la vetta, è un’opera straordinaria, realizzata per scopi militari tra il 1936 e il 1938, un ardito itinerario sospeso nel vuoto e scavato nella roccia con vedute fantastiche sulle valli Argentina e Nervia, e con il mare luccicante sempre presente in lontananza.
I nove studenti che hanno partecipato all’escursione si sono entusiasmati, complice anche la bellissima giornata di sole, rimanendo sorpresi di come tanta bellezza sia situata a pochi passi da casa. Quasi tutti, infatti, non erano mai stati in quei luoghi e nessuno aveva mai scalato questo monte.
Accompagnati dai professori Dario Daniele e Salvatore Fruet i ragazzi hanno dimostrato tenacia e coraggio, in particolare nei passaggi più difficoltosi dell’ascesa, e nella discesa con le corde lungo il cosiddetto passaggio di nord/ovest.
Un’esperienza che non dimenticheranno, nella speranza che proseguano, anche da soli, con nuove escursioni per conoscere sempre meglio il nostro territorio montano così affascinante e ricco di itinerari straordinari.