Tappa “storica” |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

GIROLIO D’ITALIA DEL VENTENNALE ARRIVA A IMPERIA IL 14 NOVEMBRE

30 ottobre 2014 | 14:47
Share0
GIROLIO D’ITALIA DEL VENTENNALE ARRIVA A IMPERIA IL 14 NOVEMBRE

Fine settimana ricco di appuntamenti dedicati all’oro giallo e alla dieta mediterranea. Dal 13 al 16 novembre a Imperia

Imperia capitale dell’extravergine dal 13 al 16 novembre. Sarà il capoluogo del Ponente Ligure ad ospitare la tappa regionale del Girolio d’Italia del Ventennale, il tour celebrativo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali che qui farà tappa venerdì 14 novembre per celebrare non solo l’oro giallo ma anche per lanciare ufficialmente un ponte con l’EXPO 2015 insieme al Forum Dieta Mediterranea, l’altro evento che Imperia ospiterà negli stessi giorni – dal 13 al 16 novembre – in cui alla promozione dei prodotti olivicoli e agroalimentari tipici in genere, si abbina la divulgazione culturale e medico-scientifica dell’aspetto salutistico della “Dieta Mediterranea”.

Una tappa “storica” per Girolio quella di Imperia, che venerdì 14 novembre inizierà alle 9.30 con l’inaugurazione istituzionale alla presenza delle autorità locali e dei sindaci dei comuni liguri soci di ANCO, alzabandiera con il Picchetto d’Onore della Capitaneria di Porto, intonazione dell’inno nazionale insieme alla Fanfara Alpina Colle di Nava e la presentazione del testimonial di tappa ovvero un uomo di lunga esperienza, che ha lavorato gli uliveti per tutta la vita trasmettendo passione e tradizione ai suoi successori: Angelo Rosso, contadino ottantenne di Cesio. La cerimonia proseguirà con la sfilata per le vie del centro cittadino del corteo delle autorità e si concluderà all’Auditorium della Camera di Commercio dove alle 10 prenderà ufficialmente il via la quarta edizione del Forum Dieta Mediterranea, a cui partecipano tredici paesi affacciati sul Mediterraneo aderenti a Re.C.O.Med.

I festeggiamenti per il Girolio del Ventennale si inseriscono dunque nel calendario degli eventi che animeranno Imperia in quel fine settimana, tra cui il Forum Dieta Mediterranea e la quattordicesima edizione di OliOliva, manifestazione dedicata della promozione dell’olio extravergine di oliva, della filiera dell’olivo e delle eccellenze agroalimentari che raduna ogni anno per le vie di Oneglia circa 200 stand di olio e prodotti tipici del territorio, promossa della Provincia di Imperia e della Regione Liguria. La giornata di venerdì 14 novembre, proseguirà infatti con una serie di iniziative legate all’olio come il laboratorio tematico sul gelato all’olio di oliva a cura di Cogel – Confcommercio in Calata Cuneo, l’incontro "Verso la DOP dell’Oliva da Tavola Taggiasca" a cura di CIA Imperia nella Sala del Consiglio dell’Antico Palazzo Comunale – a cui interverranno tra gli altri il Vice Ministro all’Agricoltura Andrea Olivero, la Senatrice Donatella Albano, l’Assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo e il Presidente nazionale CIA Dino Scanavino – e i laboratori su "Ricette, cibo e narrazione" con ricette tipiche proposte dai Comuni delle Città dell’Olio e realizzate dall’I.I.S. Alberghiero "D. Ruffini – E. Aicardi" di Arma di Taggia. Ma soprattutto la performance – condotta dal giornalista di Telenord Paolo Zerbini – dei tre finalisti del contest legato al Forum Dieta Mediterranea "Un menù per il giorno della Dieta Mediterranea" con assaggio aperto al pubblico e proclamazione del vincitore. Le iniziative dedicate all’oro giallo continueranno anche sabato 15 e domenica 16 con un corso divulgativo su storia, tradizione, analisi sensoriale dell’extravergine, e un corso di avvicinamento all’assaggio riservato ai bambini a cura dell’ONAOO.