Escursione didattica: la via Ivlia Augursta, un itinerario romano da scoprire
Per partecipare all’escursione è consigliata la prenotazione, entro il 23 ottobre, presso il Museo. Si raccomanda un abbigliamento consono.
Venerdì 24 ottobre il Punto Informativo Via Iulia Augusta e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in collaborazione con la Città di Ventimiglia, organizzano l’ultima escursione didattica in programma per il 2014 che ripercorrerà l’antica via romana nel meraviglioso lembo di Ventimiglia dal Forte dell’Annunziata fino a Capo Mortola, sul tracciato da pochi mesi rinnovato grazie ad alcuni interventi curati dal Comune di Ventimiglia.
L’appuntamento per la partenza è stato fissato alle ore 14.00 presso il Forte dell’Annunziata da dove, a piedi, si raggiungerà il promontorio scelto da Thomas Hanbury come rifugio e considerato come un “Paradiso” in terra.
Questa escursione conclude il ciclo 2014 dell’attività organizzata dal Punto Informativo Via Iulia Augusta che, nonostante le gravi difficoltà economiche, è riuscita a raccogliere un notevole consenso e successo da parte di una nutrita “schiera” di appassionati che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità alla scoperta di siti e strutture, spesso dimenticati o sottovalutati del nostro territorio, seguendo il percorso dell’antico itinerario.
Per partecipare all’escursione è consigliata la prenotazione, entro il 23 ottobre, presso il Museo. Si raccomanda un abbigliamento consono: scarpe comode, giacca a vento, un cappello e si ricorda che la passeggiata, vista la lunghezza, è particolarmente impegnativa.
Per il rientro a Ventimiglia sarà possibile usufruire dell’autobus della linea RT che da Latte alle ore 18.05 porta in centro.
INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”
Via Verdi 41
18039 Ventimiglia
0184/351181/ museoventimiglia@libero.it/www.fortedell’annunziata.it