Emergenza Agnesi ed emergenza disoccupati in provincia di Imperia: parla Carla Nattero
L’incremento più significativo di disoccupati in Liguria riguarda la provincia di Savona, seguita da quella di Imperia con un aumento del 37,5% (da 8 mila a 11 mila) persone in cerca di occupazione.
"Non abbiamo illusioni ma vogliamo creare un’occasione di dibattito", con queste parole Carla Nattero, esponente di SEL, invita a mantenere l’attenzione sul caso Agnesi, coinvolgendo politici e cittadini a partecipare all’incontro organizzato dal circolo imperiese di SEL, che si terrà domani sera, alle ore 21 presso la sede della Società Operaia di Imperia Oneglia in via S. Lucia. " Questa discussione – aggiunge la Nattero – assume una rievanza ancora maggiore in ragione del fatto che sentiremo il commento dell’On. Giorgio Airaudo circa la legge di stabilità e che i consiglieri di Imperia Bene Comune interverrano con una spiegazione del bilancio approvato in Comune pochi giorni fa".
Benché non siano ancora pervenute ipotesi concrete di salvataggio dello stabilimento Agnesi e la Colussi resti in silenzio sul punto, è importante mantenere viva una speranza. "A preoccuparmi – conclude Carla Nattero – c’è la posizione della nostra regione nelle graduatorie di disoccupazione. Da una statistica è infatti emerso che la Liguria, e quindi anche la provincia di Imperia, sono tra le prime per tasso di disoccupazione fra le regioni settentrionali". Sul fronte dei disoccupati la Liguria registra, infatti, una crescita del 21,4%, passando da 56 mila a 68 mila unità. L’incremento più significativo riguarda la provincia di Savona, seguita da quella di Imperia con un aumento del 37,5% (da 8 mila a 11 mila) persone in cerca di occupazione.