Due nuovi Comuni per la Lavanda della Riviera dei Fiori, al via anche uno spettacolo per le scuole
Con l’adesione di Airole e Olivetta San Michele ora sono 18 i Comuni imperiesi che hanno scommesso sul rilancio dell’antica coltivazione
Un nuovo passo del progetto Lavanda della Riviera dei Fiori che favorisce l’integrazione interculturale tra i ragazzi e fa conoscere ai giovani l’importanza culturale ed economica che la Lavanda ha avuto negli anni ’50.
Il gruppo di lavoro “Lavanda della Riviera dei Fiori”, in collaborazione con il gruppo “Naturaglia” e le Amministrazioni che hanno definito il nuovo “Territorio della Lavanda della Riviera dei Fiori”, ha realizzato uno spettacolo adatto alle scuole e da rappresentare nelle scuola con lo scopo di creare una cultura territoriale della Lavanda.
Si è voluto presentare la Lavanda nelle scuole con il teatro perché le attività di “teatro creativo” forniscono una risorsa straordinaria nel contesto dell’educazione, possono essere utilizzate come strumento diretto e coinvolgente per far apprendere ai ragazzi le meraviglie che la natura ci offre e favorire l’integrazione sociale nelle classi.
Questo modo di "rappresentare l’ambiente" permette agli alunni di avvicinarsi in maniera diretta alla natura, scoprendo, imparando e osservando le molte peculiarità che contraddistinguono gli esseri viventi, animali e vegetali.
Un percorso di educazione ambientale, dedicato alla lavanda e alle api, utilizzando la tecnica del teatro, un viaggio all’interno della natura per far meglio conoscere ai partecipanti le importanti caratteristiche e gli elementi indispensabili dell’ambiente; in particolare si parlerà di lavanda, come fiore, come essenza, come cultura, partendo dalle tradizioni del territorio e dalle leggende in cui è la protagonista indiscussa.
I partecipanti saranno coinvolti in un percorso di educazione ambientale che gli permetterà di trasformare le nozioni apprese in uno spettacolo teatrale, in un viaggio tra i fiori di lavanda e nella vita segreta delle api.
Gli Istituti comprensivi riceveranno nei prossimo giorni il progetto, chi fosse interessato può contattare ENDAS Imperia 345 1036907 mail: endas.imperia@gmail.com o info@lavandarivieradeifiori.it.
I comuni di Olivetta San Michele e di Airole entrano a far parte nel nuovo Territorio della Lavanda della Riviera dei Fiori. Ora sono 18 le Amministrazioni che hanno condiviso il progetto e precisamente:
Montegrosso Pian Latte, Cipressa, Pornassio, Pietrabruna, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Perinaldo, Vasia, Mendatica, Cosio di Arroscia, Armo, Pigna, Prelà, Dolcedo, Seborga, Dolceacqua, Olivetta San Michele, Airole.