Dolceacqua – Intervento dell’opposizione: “Con superficialità e approssimazione non si governa”
“Nel Consiglio del tre ottobre, le cartelle tributarie sono state aumentate!”
"Non abbiamo risposto alla recente sterile replica del Vicesindaco Fabio Sbraci circa la contestazione del nostro gruppo “Insieme ed oltre per Dolceacqua“ sull’illegittimità dell’approvazione del Bilancio di Previsione 2014, in quanto priva di razionalità e fondamento legale.
Il nostro gruppo consigliare ribadisce ancora una volta che per poter amministrare è necessario conoscere leggi e regolamenti: con la superficialità e l’approssimazione non si governa!!!
Nel Consiglio del tre ottobre, le cartelle tributarie sono state aumentate!!!!!
Quanto Oltre ad un provvedimento antidemocratico ed illegittimo, non avendo discusso con la minoranza argomenti così importanti per la vita quotidiana della nostra comunità, la maggioranza ha violato un’altra normativa di legge e precisamente la legge 296 del 27/12/2006 (Disposizioni per la formazione del Bilancio Annuale e pluriennale dello Stato – legge finanziaria 2007 – Gazz. Uff: n. 299 del 27/12/2006 ) e precisamente l’art: 1 comma 169 che recita:
“se il Bilancio di Previsione è approvato oltre i termini di legge stabiliti (nel nostro caso il 03 ottobre invece del 30 settembre) tariffe ed aliquote relative ai tributi comunali dovranno rimanere uguali a quelle dell’anno precedente e non possono essere modificate.”
sopra porterà a inficiare la legittimità dell’approvazione del Bilancio, creando problematiche molto gravi al pareggio dello stesso.
In questo atto ravvisiamo pesanti responsabilità legali e contabili da parte dell’Amministrazione, responsabilità che porteremo a conoscenza del Prefetto di Imperia e della Corte dei Conti di Genova.
Ancora una volta evidenziamo il pressapochismo e l’incapacità dei nostri amministratori i quali continuano ad approvare atti irregolari, mettendo a repentaglio la contabilità e la solidità del nostro Comune."
Il gruppo di opposizione, INSIEME OLTRE PER DOLCEACQUA