A Sanremo |
Sanremo
/

Continua PerCorso: relatore del prossimo incontro Massimo Introvigne

30 ottobre 2014 | 14:39
Share0
Continua PerCorso: relatore del prossimo incontro Massimo Introvigne

Il prossimo incontro si terrà sabato 8 novembre alle 21 a Sanremo presso il Salone “San Giovanni Paolo II” – Opere Diocesane, Via C. Pisacane, 2

Nella Lettera Pastorale << Venite in disparte e riposatevi un po’ >> Mons. Antonio Suetta ha invitato Sacerdoti, Diaconi, Religiosi, Religiose e tutti i Fedeli della Chiesa di Dio che è in Ventimiglia – Sanremo a partecipare a due appuntamenti, la Lectio Divina e PerCorso, che accompagneranno in diverse serate l’intero anno pastorale 2014-2015.
L’invito è aperto a tutti per vivere insieme, come Chiesa diocesana, una necessaria dimensione contemplativa e missionaria, che sia di impronta veramente evangelica e realizzi in una "Chiesa in uscita".

PerCorso si pone l’intento di essere una serie di incontri di riflessione e confronto su temi di importante attualità etica e sociale sulla scia della Dottrina Sociale della Chiesa. Ogni tematica sarà affrontata proposta da personaggi noti e significativi nel contesto nazionale.
Il Vescovo, nella Lettera Pastorale, afferma: “vorrei con tale iniziativa perseguire due finalità: suscitare interesse e dibattito con persone che non si riconoscono nell’identità cattolica o non fanno parte della comunità ecclesiale e stimolare, mediante una formazione permanente, i laici impegnati nella Chiesa, in Gruppi e Movimenti ad assumere responsabilità concrete sia nella vita pubblica sia in ambito culturale.

Il prossimo appuntamento di PerCorso è fissato per sabato 8 novembre alle 21 a Sanremo presso il Salone “San Giovanni Paolo II” nelle Opere Diocesane di Via C. Pisacane, 2; in questa occasione il relatore sarà Massimo Introvigne che affronterà il tema: “La massoneria e la chiesa cattolica. Il problema delle origini e le origini del problema”.

Vista l’importante occasione viene chiesta la collaborazione di Parrocchie, Associazioni, Movimenti e Gruppi ecclesiali affinché non si programmino altri incontri per quella serata, così da poter favorire la comune partecipazione.

Massimo Introvigne (Roma, 14 giugno 1955) è un sociologo, filosofo e scrittore italiano. È il fondatore e direttore del Centro Studi sulle Nuove Religioni CESNUR, una rete internazionale di studiosi di nuovi movimenti religiosi e dal 5 gennaio al 31 dicembre 2011 ha avuto nell’ambito dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) il ruolo di Rappresentante per la lotta contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione, con un’attenzione particolare alla discriminazione contro i cristiani e i membri di altre religioni. Dal giugno 2012 è coordinatore dell’Osservatorio della Libertà Religiosa costituito dal Ministero degli Esteri italiano in collaborazione con Roma Capitale. Introvigne è membro della sezione di Sociologia della Religione dell’Associazione Italiana di Sociologia ed è autore di oltre sessanta libri, tra i quali l’Enciclopedia delle religioni in Italia, e centinaia di articoli nel campo della sociologia delle religioni.