Continua la sensibilizzazione per la salvaguardia del tratto ferroviario Cuneo-Nizza-Ventimiglia

19 ottobre 2014 | 07:44
Share0
Continua la sensibilizzazione per la salvaguardia del tratto ferroviario Cuneo-Nizza-Ventimiglia

È finalmente alle porte la terza edizione del concorso fotografico promosso dall’ormai famosa pagina FaceBook “I disegni alla riconquista della ferrovia” nata per tutelare il tratto ferroviario Cuneo-Ventimiglia-Nizza.

Cogliere l’attimo, inquadrare un particolare, immortalare il paesaggio per catturarne l’infinito in uno scorcio delle vallate, un’immagine di un fiore o delle vie di qualche centro storico dell’entroterra. È finalmente alle porte la terza edizione del concorso fotografico promosso dall’ormai famosa pagina FaceBook “I disegni alla riconquista della ferrovia” nata per tutelare il tratto ferroviario Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Un nuovo tema, nuove idee, stesso ideale: sensibilizzare sull’importanza della nostra terra attraverso il mezzo più semplice e al giorno d’oggi più facile da compiere, la fotografia.

Un’immagine per valorizzare le nostre vallate e paesi dell’entroterra, un concorso incentrato sulle peculiarità delle nostre numerose frazioni in un’ ottica di promozione e salvaguardia delle tradizioni agricole e storiche attraverso le mille caratteristiche e i metodi di coltivazione del nostro estremo ponente ligure viste come attrazione turistica.
“Immagini tra storia, agricoltura e natura”, il nuovo titolo del concorso online ideato da R&B Agricoltura è ai nastri di partenza, visitabile su facebook.

Invitiamo nuovamente gli appassionati ad inviarci i propri scatti direttamente sulla pagina del concorso o per mail a regaloebarattoinagricoltura@gmail.com indicando il nome dell’autore ed il titolo dell’opera . Il concorso è aperto a tutti , gratuito e terminerà il 31 marzo 2015 con una esposizione delle foto che avranno raggiunto maggiori preferenze. L’oggetto della fotografia dovrà essere legato alle nostre vallate ed ai paesi dell’entroterra ( centri storici , particolari architettonici, naturalistici, agricoli o botanici…. ). Sono ammesse fotografie di qualsiasi formato e tipo.

"Parlando della ferrovia, in particolare nella Cuneo-Ventimiglia-Nizza, ci spiega Giorgio Garnero, da quest’anno editor del concorso insieme a Marco Damele , sarebbe opportuno valorizzare il percorso molto particolare che compie il treno (percorrendo anche un elicoidale) e i meravigliosi scorci che se valorizzati costituirebbero un’attrazione turistica più di quanto lo sia ora (molto poco purtroppo), perché la maggior parte dei passeggeri italiani e non, non riesce ad ammirare nel modo migliore questi aspetti affascinanti. Il nostro intento attraverso il concorso – termina Garnero – è proprio quello di rendere giustizia alle nostre vallate protagoniste assolute di un patrimonio naturalistico storico e architettonico unico al mondo."