Coldiretti Liguria e Coldiretti Imperia presentano il progetto Fa.re.na.it.
“Conoscere la Rete Natura 2000 nel mondo rurale: dai vincoli alle opportunità”
Una complessa campagna di comunicazione tesa a rilanciare nel mondo rurale la Rete Natura 2000, i suoi benefici e le tematiche relative alla biodiversità in ambito agricolo. Coldiretti Liguria e Coldiretti Imperia presentano, anche in Liguria, il progetto Fa.re.na.it, realizzato dal CTS (Centro Turistico Studentesco e giovanile) in partenariato con l’ Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale – Ispra . Il seminario informativo di terrà lunedì 6 ottobre , presso la sala polifunzionale del comune di Ospedaletti, che ha riconosciuto il patrocinio all’iniziativa, e si affianca a una serie di incontri organizzati da Coldiretti , volti alla formazione degli agricoltori e delle PA sulle opportunità previste dalla rete natura 2000 all’interno del nostro PSR.
L’ incontro mira a presentare i servizi e i prodotti a disposizione, allo scopo di aumentare tra le aziende agricole la conoscenza delle opportunità di sviluppo rurale legate a Rete Natura 2000 e favorire così l’ accesso ai fondi previsti per chi opera in dette aree. In pratica: una mappa dei benefici che la Comunità Europea accorda alle aree protette.
«Uno strumento – sostiene il presidente Coldiretti Imperia Antonio Fasolo- utile anche per fare il punto sulle difficoltà rimarcate dalle aziende agricole e un modo per ribadire l’importanza del ruolo degli agricoltori nella conservazione della natura come tutori del territorio attivamente coinvolti a difendere la biodiversità nelle aree protette».
Spiega Fabio Rotta di Coldiretti Liguria: “occorre riconoscere che il territorio rurale, anche quello di gran pregio, è stato plasmato dalla mano dell’uomo e solo l’uomo può continuare a preservarlo nello stato in cui lo conosciamo adesso. Come Coldiretti Liguria stiamo svolgendo una serie di incontri a livello regionale su queste tematiche e sulle opportunità della nuova programmazione economica comunitaria, con particolare riguardo al PSR 2014-2020
I lavori prenderanno avvio alle ore 15.00-interverranno Fabio Rotta – Responsabile CAA regionale Coldiretti; Lucia Cecilia Lorusso- ISPRA; Silvia Coderoni – INEA e si chiuderanno alle 17.30 con le conclusioni del presidente Coldiretti Imperia Antonio Fasolo e la presentazione del Video : la mia terra vale.