Evento dedicato a Manfrin |
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

“CAMMINARE FA BENE!”: sabato 18 ottobre passeggiata lungo la ciclabile

11 ottobre 2014 | 09:01
Share0
“CAMMINARE FA BENE!”: sabato 18 ottobre passeggiata lungo la ciclabile

La manifestazione, giunta alla quinta edizione, partirà da Sanremo, Piazzale Carlo Dapporto (vicino alla vecchia Stazione Ferroviaria) alle 10 dopo la registrazione dei partecipanti

Il 18 ottobre si svolgerà lungo il Parco Costiero Ligure (pista ciclabile) la tradizionale manifestazione “CAMMINARE FA BENE!”.
Anche quest’anno l’evento/memorial è dedicato a Manfrin già presidente CUPLA (Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo), che insieme alle Associazioni che compongono la Rete per l’Invecchiamento Attivo della Provincia di Imperia si adopera per promuovere iniziative sulla motorietà e l’educazione permanente.
Camminare aiuta a distrarsi, a rilassarsi e stare con se stessi, interrompendo gli schemi della quotidianità migliorando l’attività cognitiva. Anche ossa ed articolazioni sono rinforzati dalla camminata, che diventa così un’efficace prevenzione contro degenerazioni della struttura ossea.
I benefici della camminata sul cuore sono innumerevoli: la pressione sanguigna si abbassa, si riduce il colesterolo e così i rischi di infarto e problemi cardiaci, conseguenze della sedentarietà. Camminare quindi agisce positivamente sia sull’apparato cardiovascolare che su quello cardiocircolatorio. Ma per raggiungere questi obiettivi, per conservare una buona salute è necessario, come tutti i medici consigliano (e l’OMS sottoscrive), camminare almeno 30 minuti quasi tutti i giorni, a passo medio-veloce.
L’evento CAMMINARE FA BENE! si svolge proprio per promuovere uno stile di vita attivo, attraverso la partecipazione ad iniziative di cammino strutturate. A tale scopo i partecipanti potranno assistere a momenti dimostrativi a partire dalle ore 9.00, nel luogo della partenza, a cura di istruttori volontari della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti). La Uisp è l’associazione la cui mission è proprio quella di promuovere l’attività motoria anche nell’anziano.
La manifestazione, giunta alla quinta edizione, partirà da Sanremo, Piazzale Carlo Dapporto (vicino alla vecchia Stazione Ferroviaria) alle ore 10,00, dopo la registrazione dei partecipanti (nell’occasione verrà consegnata una bottiglietta d’acqua), e terminerà a Arma presso Villa Boselli, luogo nel quale ai partecipanti verrà offerto un buffet.
La manifestazione non ha costi per i partecipanti, ma per essere assicurati dovranno iscriversi, informando delle loro generalità l’Associazione aderente alla Rete per l’Invecchiamento Attivo, che provvederà ad informare lo staff organizzativo o comunicandole direttamente al numero telefonico 0183 297148. Prima della partenza, al momento della loro registrazione i partecipanti riceveranno un ticket per poter condividere il buffet.