Bordighera: riprendono i corsi musicali dell’Istituto Diocesano di musica Sacra al Seminario

4 ottobre 2014 | 09:11
Share0
Bordighera: riprendono i corsi musicali dell’Istituto Diocesano di musica Sacra al Seminario

Prosegue il tesseramento all’Associazione “Santa Cecilia ” e all’Istituto Diocesano di Musica Sacra “Can. G. M. Gogioso”, per attività musicali

Prosegue il tesseramento all’Associazione "Santa Cecilia " e all’Istituto Diocesano di Musica Sacra "Can. G. M. Gogioso", per attività musicali: Organo, Organo liturgico, pianoforte, violino, chitarra e materie complementari. I Corsi si svolgono presso il Seminario Vescovile a Bordighera e presso la sede staccata di Ventimiglia Alta nell’Oratorio dei Neri, in Via Garibaldi.

L’Istituto Diocesano Musicale "G. Gogioso", fondato nel 1994 dal Rev.mo Vescovo Barabino, sotto la guida di Paolo Gobetti, si occupa della preparazione degli organisti liturgici cioè a formare giovani organisti al servizio liturgico, giovani in grado di far risuonare nelle nostre chiese quello stupendo strumento che è l’organo a canne, strumenti antichi molti dei quali faticosamente recuperati dalle parrocchie con opere di restauro. L’Istituto Diocesano di Musica Sacra ha sede presso il Seminario Vescovile in via Aurelia 143 a Bordighera e  permette ai suoi allievi di studiare su uno strumento di 4 tastiere con più di 70 registri e circa 9000 canne sul quale si sono esibiti importanti concertisti nella scorsa rassegna di concerti d’organo.
L’Istituto Diocesano di Musica è attrezzato di salone per concerti e saggi di fine anno, di aule accoglienti dotate di pianoforte  sui quali è possibile studiare e prepararsi a sostenere gli esami di Organo, Pianoforte, Violino, Chitarra e materie complementari in conservatorio sotto la guida di preparati insegnanti.

Per informazioni, lezioni di prova ed iscrizioni rivolgersi al Seminario Vescovile Pio XI in via Aurelia 143 a Bordighera o telefonare al 329/2189951.