Bilancio 2014: La maggioranza del Sindaco Gazzola respinge al mittente le accuse

7 ottobre 2014 | 08:43
Share0
Bilancio 2014: La maggioranza del Sindaco Gazzola respinge al mittente le accuse

“Dal 15 settembre il nostro Comune è privo di Segretario Comunale e – in attesa del completamento della procedura di nomina – abbiamo un Segretario a scavalco che opera solo alcune ore al pomeriggio”

"Intanto occorre fare alcune precisazioni importanti – dichiara il Vice Sindaco Fabio Sbraci che l’altra sera ha presieduto il Consiglio Comunale, vista ancora l’indisponibilità del Sindaco a presenziare a seguito del noto incidente occorsogli -. Dal 15 settembre il nostro Comune è privo di Segretario Comunale e – in attesa del completamento della procedura di nomina – abbiamo un Segretario a scavalco che opera solo alcune ore al pomeriggio.
Peraltro, 15 gg fa abbiamo avuto un grave problema informatico che ha bloccato tutti i nostri computer per una settimana proprio in fase di completamento del Bilancio e relativi allegati.
Bilancio i cui tempi di approvazione sono stati condizionati, per tutti i comuni, dall’ultimo taglio comunicatoci dal Governo solo il 16 settembre.

Tuttavia, nei tempi previsti, è stata convocata la prima commissione bilancio per il 30 settembre mettendo a disposizione della minoranza tutti i documenti già dal 25 settembre, quindi ben 8 giorni prima della convocazione del Consiglio Comunale.
La prima convocazione della commissione bilancio, vista l’indisponibilità del Sindaco, è stata da me convocata per un mero errore. Alla commissione del 30 settembre si presentava il solo Consigliere Mauro (“stranamente”l’altro Componente, il Consigliere Zilli, si era dimesso pochi giorni prima), il quale, contestando tale convocazione irregolare,chiedeva l’annullamento della Commissione.
Pertanto, in quel momento stesso, per rispettare le scadenze previste e dare al gruppo di minoranza la possibilità di esame e discussione, veniva nuovamente convocata la Commissione per il giorno 3 ottobre.
In tale data il Consigliere Mauro ha eccepito che nell’elenco dei convocati alla commissione compariva il nome del Vice Sindaco, contestandone anche la presenza in sede di commissione stessa.

Pur avendo spiegato trattarsi di un mero errore di trascrizione commesso dagli uffici e, nonostante il regolamento preveda che gli Assessori possono assistere alle Commissioni, davo la disponibilità ad allontanarmi per consentire il regolare svolgimento dei lavori; pur tuttavia, il Consigliere Mauro si allontanava volutamente per far mancare il numero legale, benché la Commissione fosse legalmente costituita, assumendosi la responsabilità istituzionale, in tale situazione di difficoltà per l’Ente e in prossimità della scadenza dei termini per l’approvazione del bilancio di previsione, di impedire coi il regolare svolgimento della Commissione.

Abbiamo sempre rispettato, anche nelle amministrazioni precedenti, il ruolo della minoranza al quale riconosciamo il dovuto controllo sulle decisioni politiche ed amministrative con l’intento, comune ad entrambi gli schieramenti, di operare per il bene della comunità.
Non risponde di certo al bene della comunità l’atteggiamento assunto dalla minoranza oggi, evidentemente ancora piena di livore per il risultato elettorale.
In questi mesi abbiamo assistito ad un attacco non solo alla nostra maggioranza ma a tutta la comunità da parte del gruppo consiliare di opposizione il quale ha approfittato di un momento di naturale difficoltà, conseguenza di cambio del Segretario Comunale, coinciso con un blackout informatico e con il grave incidente occorso al Sindaco che inevitabilmente ha condizionato tempi e modalità operative.
Se avessero voluto tutelare gli interessi dei cittadini, sarebbe stato sufficiente segnalare, con spirito di leale collaborazione in un momento difficile, le irregolarità rinvenute, ma avevano il dovere morale e istituzionale di discutere i contenuti del Bilancio vista la disponibilità della documentazione nei tempi previsti.
La Minoranza, invece, ha confermato che il loro personale interesse alla visibilità sia più forte e più importante del bene dei cittadini.

Colgo l’occasione per ringraziare tutta la maggioranza che, compatta, ha reagito a questi attacchi, il Segretario Comunale che, benché a scavalco, ci ha supportato e gli uffici che hanno lavorato diverse ore in straordinario gratuitamente, per portare a termine l’iter del Bilancio; loro sì consci dell’importanza che questo ha per la nostra Comunità.

Nel Bilancio approvato infatti sono stati finanziati gli interventi per le strade franate, la realizzazione della pista ciclabile, i contributi alle Associazioni, la copertura dei costi per la scuola.. e molto altro., pur con non poche difficoltà visti i forarti tagli del Governo.

In questi primi mesi di amministrazione la maggioranza con il Sindaco in testa si è distinta per aver deliberato una serie di atti importanti ( quelli citati in bilancio) e per la preparazione di numerosi interventi futuri, ma sopratutto per le diverse attività di volontariato svolte , a dimostrare il forte impegno per il bene del Paese, alla quale hanno partecipato numerosi cittadini, che ringrazio,….ma nessuno delle minoranza.

Per contro la minoranza, pur dichiarando ogni volta la volontà di collaborare, oltre ad aver dato degli ubriaconi ai nostri sostenitori ed aver votato contro l azzeramento della TASI , si è distinta per una lunga serie di richieste ed accuse, con il solo scopo di bloccare e ritardare l’attività amministrativa a discapito dell’interesse della comunità; e questo ultimo atto ne è la conferma.”