L'intervista a Matteo Orengo |
Politica
/
Taggia
/

Badalucco dice addio ai servizi? Stasera IL CASO in consiglio comunale

3 ottobre 2014 | 11:15
Share0
Badalucco dice addio ai servizi? Stasera IL CASO in consiglio comunale

Banca, posta e carabinieri. Sono ore cruciali per il destino di questi tre punti di riferimento per il paese della Valle Argentina

Un gruppo di opposizione quello di Badalucco, certamente attento alle esigenze del paese. Lo dimostrano le 4 interrogazioni che verranno presentate questa sera durante il consiglio comunale che si terrà alle 19, presso la sala consiliare del Municipio.

“Quello che verrà chiesto questa sera in consiglio al sindaco e all’amministrazione – spiega il consigliere Matteo Orengo di “Valorizziamo Badalucco” – sono informazioni su importanti sviluppi”.

Sviluppi e cambiamenti che stanno avvenendo nel piccolo paese dell’entroterra.

“Venerdì 17 ottobre la filiale della Carige, presente da anni nel nostro comune – prosegue Orengo – chiuderà. Vogliamo sapere dal sindaco se, come era stato dichiarato, ci sono stati incontri con altri istituti bancari per trovare una soluzione”.

Attualmente a Badalucco è presente un ufficio postale. “Chiederemo all’amministrazione se sarà possibile integrare il personale delle poste che ad oggi è ridotto ad un solo dipendente”.

Il problema della chiusura della banca non è certamente di poco conto. Importante anche l’interrogazione riguardante la caserma dei carabinieri di Badalucco.

“La caserma – puntualizza Orengo – è uno dei servizi utili che il comune rischia di perdere ma, sappiamo che l’amministrazione ha fatto un tentativo che è stato quello di individuare un immobile di proprietà del comune, da destinare ai militari dell’Arma.”

Stasera verranno richiesti gli sviluppi della trattativa in corso.

Altro punto che verrà affrontato dal gruppo consiliare, riguarda alcune problematiche emerse all’interno dell’ufficio tecnico che per 6 mesi è rimasto senza titolare. “Ci sono stati alcuni problemi con le pratiche – precisa Orengo –legati all’assenza del titolare dell’ufficio tecnico. Sappiamo comunque che è stato individuato un nuovo tecnico. Vogliamo comunque tenerci informati sulla situazione in attesa delle nuove scelte che verranno prese dall’amministrazione”.

Nel consiglio comunale di questa sera dovranno quindi essere fornite da parte dell’amministrazione e del sindaco, delucidazioni su importanti questioni legate a servizi che per un centro turistico come Badalucco, sono punti di riferimento per i paesani che non sempre possono prendere l’auto o la corriera per sbrigare le loro faccende in città.