Andagna: con l’arrivo dell’autunno torna la tanto attesa Festa della Castagna
La manifestazione è giunta quest’anno alla XVI edizione
Domenica 12 ottobre a partire dalle ore 12.00 si potrà gustare un appetitoso menù a base di castagne, dall’antipasto al dolce!
Il menu prevederà la riscoperta di antichi piatti facenti parte della tradizione del paese, dove la castagna è stata per molti anni una fonte di nutrimento molto importante. Per i meno amanti di questo prezioso frutto, non mancherà un menù alternativo.
Nel pomeriggio l’orchestra "Beatrice e Serena" darà il via alle danze facendo divertire ballerini e buongustai fino a sera. Sarà possibile gustare anche le caldarroste accompagnate da un bicchiere di buon mosto e trascorrere il pomeriggio in allegria.
Per chi volesse riscoprire le antichità e le tradizioni del paese, oltre ad assaporare il menu composto appositamente per la festa, potrà visitare il Museo Etnografico “Rinaldo Firighelli”. Il Museo si trova infatti nel centro del paese, in una casa a quattro piani, donazione della famiglia Rinaldo Firighelli (Nino) e raccoglie le più autentiche testimonianze contadine e artigianali del luogo.
Per tutta la giornata, nella piazza del paese, saranno presenti diverse bancarelle artigianali. Come ogni anno sarà in funzione un servizio navetta che collegherà la frazione di Andagna con il comune Molini di Triora per tutta la durata della manifestazione.