Anche a Sanremo ad ottobre, in farmacia, si terrà la campagna contro il colesterolo pericoloso

8 ottobre 2014 | 10:53
Share0
Anche a Sanremo ad ottobre, in farmacia, si terrà la campagna contro il colesterolo pericoloso

Per tre mesi, da ottobre a dicembre, i farmacisti di Rete Farmacisti Preparatori nelle loro farmacie, distribuite in tutta Italia, erogheranno informazioni e consigli pratici per prevenire una problematica come il colesterolo alto

Arriva anche a Sanremo in ottobre "Vogliamoci bene: stop al colesterolo cattivo" la nuova campagna di sensibilizzazione che vede le 170 farmacie della Rete Farmacisti Preparatori in prima linea nella prevenzione dei problemi legati al colesterolo alto.

Per tre mesi, da ottobre a dicembre, i farmacisti di Rete Farmacisti Preparatori nelle loro farmacie, distribuite in tutta Italia, erogheranno informazioni e consigli pratici per prevenire, tramite una corretta alimentazione e uno stile di vita equilibrato, una problematica come il colesterolo alto che spesso è privo di sintomatologia ma non di conseguenze. A Sanremo questo avverrà presso la farmacia Bosso del dottor Francesco Nola, situata in via Matteotti di fronte al casinò. A disposizione dei cittadini ci saranno le schede dietoterapiche sulla prevenzione dell’ipercolesterolemia, veri e propri resoconti personalizzati con i consigli ricevuti in farmacia, e il diario metabolico, il vademecum del benessere targato Rete Farmacisti Preparatori che permette ai cittadini di seguire con regolarità, giorno dopo giorno, tutti i parametri del loro stato di salute.

“Uno studio condotto nel 2008 dall’ANMCO/HCF ONLUS ha rilevato che solo il 24% degli uomini che soffrono di ipercolesterolemia riceve un trattamento adeguato. Si tratta di un dato che scende ulteriormente quando si parla di popolazione femminile dove solo il 17,2% segue un trattamento adeguato – spiega Francesco Nola, uno dei rappresentanti di Rete Farmacisti Preparatori –. La prevenzione è la strategia principale per mantenere la colesterolemia entro i livelli consigliati. E in fatto di prevenzione i farmacisti di Rete Farmacisti Preparatori possono e vogliono dare il loro contributo, con azioni mirate volte a informare i cittadini su quanto le cattive abitudini alimentari e uno stile di vita non corretto possano insidiare il nostro buono stato di salute”.