L' 8 novembre l'inaugurazione |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Alla Sala Mostre della Biblioteca Civica Leonardo Lagorio la mostra dedicata a “Bernardo Asplanato e le sue Acquaforti”

30 ottobre 2014 | 11:02
Share0
Alla Sala Mostre della Biblioteca Civica Leonardo Lagorio la mostra dedicata a “Bernardo Asplanato e le sue Acquaforti”

La Mostra resterà aperta al pubblico fino al 22 novembre e osserverà il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. Sabato e domenica dalle 10 alle 13

“Bernardo Asplanato e le sue Acquaforti”, questa le denominazione della mostra organizzata dalla Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale Studi Liguri, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Imperia, ospitata, a partire da sabato 8 novembre (inaugurazione alle ore 17), dalla Sala Mostre della Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio”.
Asplanato conosciuto e apprezzato soprattutto come pittore, cresciuto alla scuola di Felice Casorati, è assai noto anche come incisore.
Da tempo è socio dell’Associazione Incisori Liguri ed è presente alle mostre che annualmente sono organizzate dall’Associazione.
La tecnica dell’acquaforte era nota fin dai tempi antichi e veniva impiegata per incidere decorazioni sulle armi. Questa tecnica calcografica. Tra i principali interpreti dell’arte del novecento che si sono dedicati all’acquaforte vi sono nomi illustri come Giorgio Morandi, Picasso, Chagall, Federica Galli e Giorgio Reverdini.
L’iniziativa nasce dalla donazione delle opere in mostra alla Sezione imperiese dell’IISL, di cui Asplanato è stato socio fondatore, insieme al prof. Nino Lamboglia, nel lontano 1947.

Le acquaforti di Asplanato sono state acquisite dalla Civica Raccolta Stampe “Achille Bertarelli” con sede al Castello Sforzesco di Milano e sono presenti nel Gabinetto Stampe di Bagnacavallo (Cesena).
Si tratta di opere che testimoniano la costanza e la passione di una vita dedicata a questa antica e nobile arte, capace di continuare nel tempo a trasmettere emozioni e vibrazioni estetiche rinnovando le tecniche espressive dei grandi maestri del passato.

Oltre all’artista, saranno presenti all’inaugurazione dell’esposizione l’Avv. Cosimo Costa, presidente nazionale dell’Istituto, Fulvio Cervini, docente presso l’Università di Firenze, Gabriella Stabile Re, presidente della sezione di Imperia.
Non è la prima volta che Imperia rende omaggio al Maestro Bernardo Asplanato. Nel 2012, in occasione del novantesimo compleanno dell’artista gli è stato dedicato un convegno ed è stata allestita un’esposizione delle opere provenienti da collezioni private presso la Biblioteca Civica.
Andando indietro nel tempo, nel 1994, il Comune di Imperia, ha realizzato una mostra antologica – la prima che valorizzasse l’intera produzione dell’artista e testimoniata dal catalogo “Asplanato, Dipinti, Grafica, Incisioni” edito da Grafiche Amadeo, con introduzione critica di Germano Beringheli.
La Mostra resterà aperta al pubblico fino al 22 novembre e osserverà il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. Sabato e domenica dalle 10 alle 13.
Sarà possibile effettuare visite con gruppi e classi, previa prenotazione presso la Biblioteca, contattando i numeri: 0183/572601-02.
«Nella stessa giornata dell’inaugurazione della mostra, sabato 8 novembre, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare a Palazzo Civico – dichiara l’Assessore alla Cultura Paolo Strescino – Bernardo Asplanato, assieme a Lucetto Ramella riceverà il riconoscimento “Eccellenze Imperiesi 2014” assegnato dall’Associazione 50 & Più. La motivazione che recita: ”L’arte suprema di un maestro è la gioia che si risveglia nell’espressione creativa e nella conoscenza”, sintetizza perfettamente lo spessore di due grandi esponenti dell’arte e della cultura imperiese».

«Si tratta di una nuova iniziativa – aggiunge Germano Cervini presidente dell’Associazione 50 & Più. Da qualche tempo pensavamo di assegnare un premio a personaggi della nostra provincia che hanno lasciato un segno tangibile nel panorama locale. Per questa prima edizione la scelta è caduta su Bernardo Asplanato e Lucetto Ramella abbinando il riconoscimento al ruolo della persona anziana che ha già effettuato un lungo e proficuo percorso nella propria vita».