Agnesi di Imperia: l’appello della Sen. Albano al Senato per la salvaguardia dello stabilimento

3 ottobre 2014 | 07:17
Share0
Agnesi di Imperia: l’appello della Sen. Albano al Senato per la salvaguardia dello stabilimento

“Dobbiamo tutti fare il possibile per salvaguardare i posti di lavoro e promuovere la produzione locale”

La Sen. Donatella Albano del Partito Democratico è intervenuta al Senato affinchè i colleghi parlamentari e il Governo mantengano alta l’attenzione sul futuro del pastificio Agnesi di Imperia.

"Come ho detto a fine seduta, la chiusura del pastificio Agnesi stride in modo terribile con gli sforzi dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Agricoltura per valorizzare le competenze e la capacità del settore agroalimentare, settore trainante dell’economia nazionale insieme al comparto turistico, e tutto ciò mentre l’Expo, dedicato all’alimentazione, sta per aprire i battenti! Questo è amaramente ironico" spiega la Sen. Albano, "ho voluto inoltre portare all’attenzione dell’Assemblea come il nostro territorio, l’estremo Ponente ligure, abbia una situazione socioeconomica molto diversa dal resto del nord Italia, con un tasso di disoccupazione al 16,9% e un indice di povertà pari al 10,6%.

La de-industrializzazione dell’industria alimentare ha già colpito pesantemente la provincia di Imperia, per questo dobbiamo tutti fare il possibile per salvaguardare i posti di lavoro e promuovere la produzione locale, non passiamo dal "Silenzio, parla Agnesi" all’Agnesi ridotta al silenzio".

In allegato il resoconto stenografico dell’intervento.