ABC Bordighera: un sabato pomeriggio di divertimento e spettacolo al Palabiancheri
I risultati e le relative formazioni scese in campo nel fine settimana
Divertimento e spettacolo quello offerto sabato pomeriggio al PalaBiancheri, a partire dalle 16,00 sino alle 22,00 circa, dalle tre formazioni dell’ABC Bordighera al loro esordio nella stagione agonistica 2014-15.
La prima formazione a scendere in campo è stata la formazione under 16 maschile che, sotto la guida del suo coach Diana Dalmasso coadiuvata da Maria Grazia Germano, ha incontrato la formazione dei pari età della Pallamano Ventimiglia, derby italiano valido per la fase pre-qualificazione del campionato dipartimentale di categoria.
Partita ben giocata da entrambe le formazioni dove i bordigotti, più veloci degli avversari, hanno già dalle battute iniziali tenuto un ritmo alto della gara portandosi subito sul 4-0 chiudendo il primo tempo a proprio favore con il punteggio di 10 a 7 con un ottimo Jonas Venchi tra i pali ed il giovane Emanuele Roggeri, vera spina nel fianco degli avversari.
Nella ripresa i frontalieri , seppur lottando come nel loro carattere sino all’ultimo secondo, non sono più riusciti a ritrovare il filo della matassa dovendosi arrendere alla maggiore freschezza dei bordigotti che hanno chiuso l’incontro con il risultato finale di 31 a 17 a dimostrazione dell’ottima prova offerta.
Alle 18,30 si è giocata la partita, valida per la 1^ giornata del campionato dipartimentale seniores PERF della Alpi Marittime – 1^ fase tra la formazione bordigotta sotto la guida di Germano Maria Grazia e Diana Dalmasso e quella del Cavigal Nizza.
Inizio brillante delle bordigotte che, come nella precedente gara, si sono subito portate sul 3 a 0 ed hanno condotto quasi tutto il primo tempo in vantaggio dove nel finale del tempo sono state raggiunte dalle avversarie.
La ripresa ha però consentito alle nizzarde di prendere, seppur lentamente , un discreto vantaggio approfittando della panchina corta a causa delle diverse assenze tra le file biancorosse e chiudere a proprio vantaggio la gara sul punteggio di 20 a 13 per le francesi, punteggio che ha penalizzato oltre misura le bordigotte visti i reali valori espressi in campo dalle avversarie.
Ottima la prova della giocatrice spagnola Blasco Yago Maria tra le file bordigotte.
Alle 20,30 ha chiuso la giornata il macth tra le formazioni seniores maschili dell’ABC Bordighera del coach Gigi Giribaldi e la formazione dell’AS Mentone , gara valida per la 1^ giornata del campionato PERM dipartimentale.
Gara giocata a ritmi elevatissimi sino all’ultimo dove i francesi hanno subito preso l’avvento portandosi avanti di 8 reti grazie anche ad un ottimo portiere che ha neutralizzato sino a metà ripresa tutti gli attacchi dei bordigotti.
A partire però dalla seconda metà del primo tempo e per tutta la ripresa si è vista in campo la vera formazione dell’ABC che ha tenuto testa ai più forti e possenti avversari , dimostrando comunque di aver già acquisito una ottima tenuta atletica e che, una volta a pieno organico, potranno prendersi alcune soddisfazioni.
La partita si è chiusa con il risultato finale di 28 a 15 a favore dei francesi .
Altra nota positiva il pubblico che ha assistito le partite, pubblico che è stato sempre numeroso (con punte di circa 90-100 persone) per tutto il pomeriggio.
Questi i risultati e relative formazioni scese in campo:
Campionato Under 16 maschile
ABC Bordighera – Pallamano Ventimiglia (p.t. 10 – 7) 31 – 17
Formazione ABC Bordighera: Benizzotto Gianluca (5 reti), Loqmane Fadh, Mastruzzo Amedeo (1), Mejiri Rachid (5), Melini Patrick (4), Revelli Pietro, Roggeri Emanuele (9), Roggeri Leonardo (7), Ruggeri Emanuel, Venchi Jonas (portiere).
Coach. Diana Dalmasso
Aiuto coach: Maria Grazia Germano
Campionato PERM femminile
ABC Bordighera – Cavigal Nice (p.t. 7-9 ) 13 – 20
Formazione ABC : Blasco Yago Maria ( 2 reti), Broi Raffaella (5), Campana Rossella, Cigna Valentina (4), Coppa Valeria, Gagliolo Sabina (1), Mejiri Mariam, Miccichè Martina (portiere), Papalia Nina (1)
Coach. Maria Grazia Germano
Aiuto coach: Diana Dalmasso
Campionato PERM maschile
ABC Bordighera – AS Mentone H. p.t. 4-15) 15 – 28
Formazione ABC: Barone Jacopo, Cigna Rodolfo (5 reti), Lupi Andrea (5), Lupi Gianluca (3), Martinoli Massimo, Mondino Tommaso (portiere), Rapallinmo Giacomo (2), Sasso Andrea (portiere), Volpi Francesco.
Coach: Gigi Giribaldi.