A.S.D. Ginnastica Riviera dei Fiori: qualificazioni interregionali e Trofeo di Lombardia

28 ottobre 2014 | 08:47
Share0
A.S.D. Ginnastica Riviera dei Fiori: qualificazioni interregionali e Trofeo di Lombardia
A.S.D. Ginnastica Riviera dei Fiori: qualificazioni interregionali e Trofeo di Lombardia
A.S.D. Ginnastica Riviera dei Fiori: qualificazioni interregionali e Trofeo di Lombardia
A.S.D. Ginnastica Riviera dei Fiori: qualificazioni interregionali e Trofeo di Lombardia

La soddisfazione nel proporre una ginnastica di alto livello e lo spirito agonistico sono i motori che ci portano a partecipare contro squadre di società più attrezzate per questo tipo di competizioni

E’ tempo di serie B per i Campionati Regionali di ginnastica Ritmica. Nel passato week end in tutte le regioni si è svolta la prova unica (da questo anno non più due) di qualificazione per accedere all’interregionale e alla successiva fase nazionale che permette alle prime due classificate la promozione in serie A.
Per la Liguria , la prova si e svolta ad Albenga ed ha visto la vittoria dell’Auxilium, seconda la Ligure Albenga e terza l’Etoile di Sarzana.
Anche quest’anno, per il sesto anno consecutivo la Riviera dei Fiori ha partecipato, (unica Società della provincia) a questa prestigiosa competizione.

Il programma tecnico richiesto per questa gara è molto impegnativo e le nostre ginnaste, non in giornata particolarmente fortunata, si sono classificate al dodicesimo posto. Buono comunque l’esordio in tale competizione per la giovane Ilaria Urrazza , con un corpo libero eseguito con personalità da veterana, incoraggiata dalle compagne Alicya Panizzi, Rebecca Bruschetta, Isabella Ottazzi, Alice Frascarelli e da Ilaria Cavicchia ginnasta sanremese tesserata per l’ Equilibrea di Chieri, risulta in prestito ma in realtà si allena con le compagne durante tutto l’anno. Altre tre le ginnaste della provincia che hanno partecipato alla serie B, ma in Piemonte gareggiando per la ginnastica Alba. Le sorelle Arianna e Azzurra Canavese e Matilde Traverso, unica esponente della provincia qualificata per l’interregionale in programma tra 15 giorni a Castellanza.

La soddisfazione nel proporre una ginnastica di alto livello e lo spirito agonistico sono i motori che ci portano a partecipare contro squadre di società più attrezzate per questo tipo di competizioni, ( disponibilità di palestre, potenzialità tecniche ed economiche) e i tecnici Daniela Balestra, Daniela Breggion e Monia Stabile cercheranno di motivare le ginnaste agoniste senza trascurare il notevole vivaio e continuare il lavoro portato avanti negli anni.

Sempre Sabato 25 ottobre, a Milano, si è disputato il Trofeo Lombardia di Trampolino Elastico, gara organizzata dalla Milano 2000 con l’obiettivo di testare gli esercizi in vista della finale Nazionale di Coppa Italia in programma a fine novembre nelle Marche. Il trofeo, vinto dalla Società organizzatrice, ha visto salire sul secondo gradino del podio la Riviera dei Fiori che, guidata dal Tecnico Stefano Crastolla ( era presente anche un giudice per la Liguria, Nicla Londri), con una formazione giovane e quasi tutta al femminile, ha mostrato un incremento delle difficoltà negli esercizi che lascia ben sperare per la stagione agonistica ormai alle porte. Gianluca De Andreis ha mancato l’oro per soli 0,27 centesimi di punto, presentando un esercizio con un doppio salto avanti raccolto inserito per la prima volta in gara. Argento anche per Natalia Cosenza e Giulia Bellone nelle Junior 1 e 2 cat. Bronzo per Beatrice Filippi nelle allieve e Andrea Strà nelle junior. Buone anche le prove delle altre nostre ginnaste in gara Cecilia Pinto, Sima Papone, Ludovica Razzoli, Serena Gallo, Alice Bagliani, Michela Fiorini e Vittoria Malatesta.Nelle prove di Syncro Allieve podio tutto Riviera con, nell’ordine Bagliani/Filippi, Papone/ Gallo e Razzoli /Pinto.Nelle Junior oro per Bellone/Strà e argento per Cosenza/Fiorini.

La giornata di gare milanesi ha avuto un piacevole prologo, al mattino , momento in cui i ginnasti della Riviera hanno potuto accedere al Centro Federale per l’ addestramento di Alta Specializzazione della FederGinnastica in Via Ovada , palestra ‘famosa’ anche per la serie TV ‘Ginnaste vite parallele’. Molto simpatica l’accoglienza del Tecnico Federale Paolo Bucci ed alcuni responsabili del centro che hanno fatto visitare la splendida struttura super attrezzata ai giovani ginnasti liguri.
Al rientro da Milano , 6 ginnaste ( allieve, le più giovani) si sono esibite al Teatro dell’ Albero di S. Lorenzo al Mare nella finale di un concorso per ‘talenti’ alla quale si erano qualificate nelle serate precedenti, classificandosi al 4° posto. Il lunedì precedente la Riviera era ospite al Teatro del Casino di Sanremo , dove ha presentato con atleti di gruppi diversi, quattro apprezzate coreografie che hanno ‘scaldato’ la serata di Sanremo Senior competizione canora promossa dal Cav. Paolo Alberti.