A partire da lunedì, via alle vaccinazioni gratuite in Liguria
Dovrebbero sottoporsi alla vaccinazione gli over 65,bambini con più di sei mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio e circolatorio
Parte lunedì 27 ottobre, la campagna antinfluenzale che assicura la vaccinazione gratuita contro il male di stagione agli anziani, ai bambini e agli adulti affetti da malattie croniche. A renderlo noto, Claudio Montaldo, assessore regionale alla salute. Salvo un prolungamento in caso di necessità, la campagna si concluderà alla fine del mese di dicembre. Sarà possibile farsi vaccinare presso gli ambulatori dei Medici di Medicina generale e i pediatri di libera scelta che aderiscono alla campagna antinfluenzale e presso gli ambulatori di igiene e sanità pubblica delle aziende sanitarie liguri.
Dovrebbero sottoporsi alla vaccinazione gli over 65,bambini con più di sei mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio e circolatorio. Tra le persone che dovrebbero vaccinarsi, rientrano i bambini e gli adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye, in caso di infezione influenzale; le donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, individui ricoverati presso strutture per lungodegenti. Il personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus antinfluenzale. La vaccinazione inoltre, riguarda anche i medici e il personale di assistenza, i familiari a contatto con soggetti ad alto rischio, gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo e le categorie di lavoratori particolarmente esposte.