Ventimiglia: controlli a tappetto sui possessori dei cani contro chi sporca le spiagge di sera

8 settembre 2014 | 06:31
Share0
Ventimiglia: controlli a tappetto sui possessori dei cani contro chi sporca le spiagge di sera

Il servizio, totalmente in orario notturno, che ha preso inizio in questi giorni, praticamente in coincidenza con la fine delle manifestazioni estive che hanno visto la presenza costante dei vigili, durerà per i restanti mesi dell’anno

La Polizia Locale di Ventimiglia ha messo in atto un servizio specifico per controllare i possessori che portano a spasso di sera e di notte, le ore più tranquille per questo tipo di passeggio, i propri amici a quattro zampe.

Il servizio, totalmente in orario notturno, che ha preso inizio in questi giorni, praticamente in coincidenza con la fine delle manifestazioni estive che hanno visto la presenza costante dei vigili, durerà per i restanti mesi dell’anno e s’inquadra in un apposito progetto voluto dal nuovo Sindaco Enrico Ioculano che vede la Polizia Locale impegnata su vari fronti fra i quali appunto il contrasto a quei comportamenti incivili da parte di alcuni proprietari di cani che lasciano su spiagge e marciapiedi le deiezioni dei loro animali. Ed i risultati non si sono fatti attendere, in una sola serata sono stati controllati ben 10 cani con i loro accompagnatori.

C’è da dire comunque che la maggior parte dei possessori di cani ottemperano regolarmente alla normativa che prevede di dotarsi di strumenti adeguati per il recupero degli escrementi. Più spesso è stato riscontrato che l’imbarazzante insudiciamento dei marciapiedi è dovuto a cani che vagano solitari.

Inoltre la ditta che si occupa della pulizia delle strade, Dock’s lanterna, è ora dotata di mezzi a due ruote provvisti di un aspiratore apposito, uno strumento in aggiunta, oltre a quello dei controlli per tenere più pulita la città.

Ma tornando al progetto deliberato dalla nuova Amministrazione per la Polizia Locale, esso prevede anche altri settori di intervento quali la verifica dei rumori molesti, in particolare i decibel in eccesso da parte dei locali di intrattenimento musicale, le occupazioni oltre l’autorizzato da parte dei pubblici esercizi provvisti di dehors con tavoli e sedie e soprattutto la sicurezza stradale. Per quest’ultima la Polizia Locale si è dotata di apparecchiature tecniche omologate quali due tele laser per il controllo della velocità ed un etilometro per misurare il tasso alcolico da parte dei conducenti di veicoli.

Quindi un impegno aggiuntivo da parte degli agenti della Polizia Locale che durerà fino alla fine del 2014 per rendere più sicure e vivibili le notti dei ventimigliesi.