Stasera, lunedì, alle 21.15 |
Cultura e Spettacolo
/
Taggia
/

Tutto pronto a Riva Ligure per i tradizionali festeggiamenti di San Maurizio Martire

22 settembre 2014 | 05:49
Share0
Tutto pronto a Riva Ligure per i tradizionali festeggiamenti di San Maurizio Martire

A margine dei festeggiamenti saranno assegnati l’istituto della Cittadinanza Onoraria, il Premio Riva Ligure Carige ed altre benemerenze a giovani che si sono contraddistinti in ambito scolastico.

Tutto pronto a Riva Ligure per i tradizionali festeggiamenti di San Maurizio Martire. Come ogni anno, sono previsti una serie di appuntamenti che culmineranno con il Consiglio Comunale Solenne e Straordinario, eccezionalmente convocato all’aperto in Piazza Matteotti, durante il quale saranno assegnati l’istituto della Cittadinanza Onoraria, il Premio Riva Ligure Carige ed altre benemerenze a giovani che si sono contraddistinti in ambito scolastico.

"Abbiamo deciso di coinvolgere tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Primaria – dichiara il Sindaco Giorgio Giuffra -, perché crediamo fortemente che le Istituzioni abbiano l’obbligo di far sentire la loro presenza in un settore centrale per la Comunità. Nella circostanza, presenteremo il laboratorio teatrale a loro dedicato "ArRiva a bici". Per quanto riguarda il Premio Riva Ligure Carige, che la Civica Amministrazione ogni anno assegna all’evento turisticamente più importante in ambito provinciale, – prosegue Giuffra – non abbiamo avuto dubbi nel consegnarlo all’organizzazione della Grande Partenza del Giro d’Italia 2015."

Ma il momento più importante della manifestazione, in programma lunedì sera, alle ore 21:15, è sicuramente il conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri, che sarà rappresentata dal Comandante Provinciale Col. Luciano Zarbano. Il Sindaco Giorgio Giuffra aveva già annunciato questa intenzione al momento del suo insediamento nello scorso mese di giugno. La Civica Amministrazione da lui guidata vuole con questo riconoscimento ringraziare donne ed uomini che svolgono un servizio nell’interesse esclusivo della popolazione ed esprimere il suo vivo apprezzamento per il loro eccellente impegno quotidiano sino ad oggi espresso per affermare la legge e tutelare la sicurezza dei cittadini.

"Sono orgoglioso ed entusiasta dell’assegnazione della Cittadinanza Onoraria, in occasione della celebrazione dei 200 anni della sua fondazione, all’Arma dei Carabinieri. La Benemerita – continua Giuffra -, con la capacità professionale e la sensibilità umana dei suoi componenti, svolge costantemente, oltre alla prevenzione e repressione dei reati, l’indispensabile funzione di rassicurazione sociale. Sono doppiamente orgoglioso ed entusiasta – ancora il Sindaco – che, in questo particolare momento storico, il mio primo Consiglio Comunale Solenne e Straordinario sia chiamato a sancire una staffetta ideale tra due baluardi  ella legalità, il Procuratore Gian Carlo Caselli insignito lo scorso anno e l’Arma stessa."