Troppi incidenti sulla via Romana, l’intervento di un nostro lettore: “Gli autovelox non sono utili”

3 settembre 2014 | 06:02
Share0
Troppi incidenti sulla via Romana, l’intervento di un nostro lettore: “Gli autovelox non sono utili”

E poi: “I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati”.

Volevo rispondere al comitato di via Romana.

La via Romana purtroppo è una strada che assorbe molto traffico (allora, se si vuole che non succedano più incidenti, bisogna chiuderla al traffico auto) e, nello stesso tempo, ci sono alberi quasi in mezzo ( dove ci si sbatte facilmente vedasi incidente oggi) alla strada e quello della Coggiola, addirittura, impedisce alle macchine di sorpassare a destra quando un’altra sta svoltando a sinistra, creando ingorghi al traffico.

Poi, l’idea di installare autovelox, o altri dissuasori, non si rivela utile perché, come si può vedere, i rallentatori non servono a niente e, oltretutto, sono vietati dal codice della strada, Art. 179 (art. 42 Cod. Str) comma 5 che recita così: "I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati".

Ne è vietato l’impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento. Ora, vorrei capire se solo la Romana deve essere la sola zona residenziale (come indica il cartello Figura II 318 art.135 che, oltretutto, è anche posizionato male perché mancante dei cartelli di fine zona residenziale e del pannello integrativo tab. II 9, indicante particolari regole di circolazione vigenti sulla strada nella zona) mentre altre strade no.
distinti saluti

Remo Pastor