Soldano punta alla riqualificazione dell’arredo urbano: interventi per 400mila euro

26 settembre 2014 | 12:41
Share0
Soldano punta alla riqualificazione dell’arredo urbano: interventi per 400mila euro

L’intervento del costo totale di 100.000 euro finanziato per 70.000 euro con fondi regionali PSR e 30.000 con fondi comunali , è stato affidato alla ditta Tecnostrade di Ventimiglia , con un ribasso del 25,49% pari a 67.000 euro

Un altro intervento pubblico è iniziato in questi giorni A Soldano, inserito all’interno di una Programmazione di Interventi di Recupero del territorio e miglioramento della viabiltà interna, con fondi regionali del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) dedicati all’entroterra.

Ad oggi con questo strumento il Comune di Soldano ha già realizzato interventi per oltre 400.000 euro , diffusi in varie località del territorio , compreso zone centrali del Paese .

Quello di oggi si riferisce ad un intervento di recupero e miglioramento dell’arredo urbano in frazione S. Martino , in particolare del tratto di strada che si collega con la località Oria , progettato dal architetto Massimo Salsi. L’intervento del costo totale di 100.000 euro finanziato per 70.000 euro con fondi regionali PSR e 30.000 con fondi comunali , è stato affidato alla ditta Tecnostrade di Ventimiglia , con un ribasso del 25,49% pari a 67.000 euro.

I lavori che prevedono il rifacimento del manto per una lunghezza di mt. 650 e la regimentazione delle acque meteoriche con posa di tre nuove griglie lungo il percorso , va a completare il rifacimento e messa in sicurezza del tratto finale della strada che collega a valle il Santuario della Madonna del Carmine con la frazione S.Martino , già oggetto di altri numerosi interventi.

“Con questa opera – dichiara il sindaco Antonio Fimmano’ – aggiungiamo un’altro importante mattone alla programmazione della nostra Amministrazione Comunale , mirata ad migliorare i collegamenti e la viabiltà in quelle parti di territorio piu’ difficili, ma per noi di estrema importanza , trattandosi di frazioni e località che ospitano numerose aziende agricole , in oggi ancora produttive e capaci di rendere vivo il nostro paese”

A completamento di questo intervento verranno realizzate in località Orià e in frazione S,Martino due nuove isole ecologiche per la raccolta differenziata , con strutture in ferro a copertura dei contenitori colorati .
Infine nella piazza Otto Luoghi , luogo posto all’entrata del vecchio borgo tipico ligure S.Martino, verrà migliorato l’arredo urbano con posa di nuove panchine con seduta in pietra .

“Proseguiamo- conclude Fimmano’- con grossi sforzi economici nel nostro obiettivo di mantenere il Paese nelle migliori condizioni , per permettere ai nostri cittadini di trovare un ambiente accogliente e sempre in ordine , e continuare a far vivere questo piccolo borgo dell’entroterra, e avere cosi’ un futuro piu’ sereno “.