“Sanremo al Centro” interviene sul tema della possibile vendita della sede dell’ex tribunale
“Come sono a conoscenza i molti operatori e fruitori dell’ex Tribunale di Sanremo, la struttura non era più neppure sufficiente a soddisfare le esigenze di quest’ultimo tribunale tanto che negli anni erano state studiate varie proposte di ampliamento”
L’associazione "Sanremo al Centro", nata dall’esperienza della campagna elettorale, si propone di fungere da tramite tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale e di essere garante della corretta attuazione del programma elettorale. L’ associazione opera in totale autonomia, mantenendosi fedele alle linee guida che hanno caratterizzato la campagna elettorale. Considerata la grave situazione di bilancio ereditata dalla precedente amministrazione , l’associazione intende esprimere il proprio punto di vista in ordine alla tematica del piano dismissioni del patrimonio comunale oggetto del prossimo Consiglio comunale con particolare riguardo alla prevista alienazione dell’immobile dell’ex Tribunale.
A tale proposito occorre non dimenticare che le previste alienazioni sono essenziali per il riassetto del bilancio comunale , con la consapevolezza che in condizioni economiche di bilancio diverse e più positive si sarebbe ben fatto a meno di alienare una parte del patrimonio immobiliare comunale tanto più in un periodo congiunturale non certo favorevole.
Fatte queste dovute premesse , per quanto attiene più specificatamente , la prevista alienazione dell’immobile dell’ex tribunale di Sanremo si rileva che purtroppo anche a causa della miopia ed indolenza delle precedenti amministrazioni , le quali hanno sottovalutato la problematica relativa all’unificazione dei Tribunali di Sanremo ed Imperia, ci si trova in oggi a subire l’unificazione dei suddetti Tribunali in pregiudizio di quello di Sanremo, e ciò essenzialmente per l’inadeguatezza della sua struttura. Con molta più lungimiranza la città di Imperia si è dotata di una struttura adeguata che a tempo debito è stata “ giocoforza “ elemento di discrimine nella scelta per l’unificazione dei Tribunali. Come sono a conoscenza i molti operatori e fruitori dell’ex Tribunale di Sanremo, la struttura non era più neppure sufficiente a soddisfare le esigenze di quest’ultimo tribunale tanto che negli anni erano state studiate varie proposte di ampliamento coinvolgenti anche la finitima scuola Pascoli.
Come detto , purtroppo , nulla è stato fatto , con le conseguenze in oggi sotto gli occhi di tutti. Le suddette considerazioni devono essere tenute in debito conto quando , in funzione meramente politica, si cerca di strumentalizzare la legittima aspirazione non solo degli Avvocati di Sanremo, ma di tutti i cittadini a veder ritornare nella città la sede del Tribunale. L’eventuale ritorno del Tribunale di Sanremo, non è pertanto legata al mantenimento della ex struttura come detto “ Inadeguata alla funzione ”. Il favore dell’associazione alla vendita dell’immobile “ Ex Tribunale” è pertanto dettata , dalla consapevolezza che la struttura non potendo , realisticamente , essere più utilizzata quale sede di tribunale , nell’ottica di un urgente risanamento di bilancio , pur tenendo conto del difficile momento di mercato , potrebbe essere maggiormente appetibile di altre strutture, e quindi di più facile alienazione.
Altre tematiche saranno affrontate dall’associazione nell’incontro fissato per la prossima settimana.