“Rotonde troppo grandi a Vallecrosia, ora sono rifatte nello stesso, identico posto. Che spreco …”

24 settembre 2014 | 15:08
Share0
“Rotonde troppo grandi a Vallecrosia, ora sono rifatte nello stesso, identico posto. Che spreco …”

“A questo punto viene spontanea una domanda (visto che si parla tanto di responsabilità civile dei Magistrati) perchè non parliamo anche di responsabilità civile degli Amministratori locali?” si domanda il nostro lettore Amedeo

La vicenda a Vallecrosia è molto nota. L’Amministrazione Comunale, realizzò, qualche anno fa, due rotonde stradali.
Una tra Via Romana e Via Don Bosco e la seconda tra Via Romana e Via Giovanni XXIII. Belle rotonde con muri in pietra erbetta innaffiata automaticamente, palmette ecc.ecc.

Belle ma con un unico "piccolo" e "insignificante" difetto:  erano state progettate con un diametro troppo grande al punto che certi mezzi dovevano necessariamente invadere  il marciapiede per poter transitare.Si sono verificati anche casi di  danneggiamento dei balconi prospicienti.


Ora l’attuale Amministrazione ha deciso finalmente il rifacimento di tali rotonde. Il rifacimento consiste nel demolire le rotonde vecchie e realizzare le nuove nel medesimo posto ma con un diametro sostanzialmente più piccolo.

A questo punto viene spontanea una domanda (visto che si parla tanto di responsabilità civile dei Magistrati) perchè non parliamo anche di responsabilità civile degli Amministratori locali?

Penso che quando vengono commessi tali errori si dovrebbe rispondere in solido; partendo dal progettista per arrivare alle Commissione che ha approvato ed anche alla Amministrazione che ha deliberato.
Se fosse operativo questo tipo di responsabilità penso che i nostri bravissimi Amministratori locali ci penserebbero molto bene prima dei sperperare i denari dei contribuenti.
Cordiali saluti
Amedeo