Rete di invecchiamento attivo, a Imperia premiati 17 volontari “Auser” e “Anteas”

23 settembre 2014 | 10:41
Share0
Rete di invecchiamento attivo, a Imperia premiati 17 volontari “Auser” e “Anteas”

Saranno consegnati gli attestati per la frequenza al 1° corso per volontari organizzato nell’ambito del progetto Rete per l’invecchiamento attivo e solidarietà fra le generazioni finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia

Mercoledì 24 settembre alle 11.30 a Imperia nela Sala dell’ex Consiglio nell’ex Palazzo Civico in Piazza Dante 4 sarà consegnato a 17 volontari "Auser" e "Anteas" degli attestati per la frequenza al 1° corso per volontari organizzato nell’ambito del progetto Rete per l’invecchiamento attivo e solidarietà fra le generazioni finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Saranno presenti: il Presidente “D.S.S. 3 imperiese” Avv. Fabrizio Risso, il Direttore Sociale dott.ssa Silvana Bergonzo, il Presidente “AUSER provinciale” Sig. Carli Giovacchino, il Presidente “ANTEAS” Sig. Ravaglia Massimo, il Presidente “GOCCIA” Sig.ra Gladuli Liliana, la Direttrice “CESPIM” dott.ssa Giordano Ilaria, il Presidente “Consorzio cooperative IL SEME” Sig. Alessandro Ginulla.

RETE PER L’INVECCHIAMENTO ATTIVO E SOLIDARIETA’ FRA LE GENERAZIONI
"Con il sostegno del DSS 3 e del Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri”
Con il progetto RETE PER L’INVECCHIAMENTO ATTIVO E SOLIDARIETA’ FRA LE GENERAZIONI finanziato dal Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri” il Distretto sociosanitario 3 , in collaborazione con la rete per l’invecchiamento attivo formato da soggetti sia pubblici che del privato sociale: ASL 1 Imperiese, AUSER Territoriale Imperia, ADA, ANTEAS, Consorzio di Cooperative IL SEME, ARCI, ARCOBALENO, AUSER, CUPLA, FORUM TERZO SETTORE, FNP- CISL, SPI-CGIL, UILP-UIL, UISP, SORRISI IN PILLOLE, intende allargare la propria attività di solidarietà alle altre generazioni, prioritariamente a bambini e giovani. Il progetto prevede di impegnare gli Anziani, denominati nonni civici, in varie attività, quali Il “Pedibus”, l’accompagnamento sui pulmini di scuolabus, la sorveglianza presso i plessi scolastici, le aree gioco, le aree verdi, le biblioteche e i musei. L’obiettivo generale è quello di promuovere la solidarietà fra le generazioni, avviando un percorso virtuoso di partecipazione attiva degli Anziani alla vita familiare e sociale nella propria comunità di vita. L’obiettivo specifico del nonno civico è di permette ai bambini di andare a scuola a piedi da soli, di giocare in tutta tranquillità nei giardini nei parchi pubblici e nelle aree gioco.
Inoltre, attraverso questo progetto si vuole implementare il numero degli anziani attivi impegnati nel volontariato.
Il progetto è biennale, prevede il coinvolgimento di 20 volontari, (ma la formazione di 40) l’attuazione di circa 11.600 interventi ed ha una ricaduta su tutto il territorio del Distretto sociosanitario 3 Imperiese.
Il progetto è stato avviato il 13 febbraio 2014 e sono state sottoscritte n. 5 convenzioni con i Soggetti Partner: ANTEAS – AUSER – CESPIM – IL SEME – LA GOCCIA
La prima azione messa in campo è stata quella di promuovere il progetto su tutto il territorio del Distretto Imperiese (da San Lorenzo a cervo e l’Entroterra Valle Impero e Valle Arroscia per la ricerca di nuovi volontari da parte del CESPIM da formare attraverso il primo corso che si è svolto nelle seguenti giornate:
GIORNATE CORSO Formazione:  24/05/2014;31/05/2014;14/06/2014;21/06/2014
Sono stati formati 17 volontari e si prevede una seconda edizione a febbraio del prossimo anno.
Con il mese di agosto sono iniziate le attività e con l’inizio della scuola prende avvio il Pedibus con l’aiuto dei volontari Auser e Anteas.