Premio Satira Politica di Forte dei Marmi al sanremese Alessandro Prevosto

15 settembre 2014 | 08:37
Share0
Premio Satira Politica di Forte dei Marmi al sanremese Alessandro Prevosto

La motivazione: debitore di certo ironico disincanto al “Divino marchese”, “Buduàr” è l’erede duepuntozero dei grandi giornali umoristici che nel cuore del secolo scorso hanno allietato generazioni di italiani

Buduàr, il mensile satirico online, diretto dal vignettista torinese Dino Aloi e dal sanremese Alessandro Prevosto ha vinto il premio speciale ‘Pino Zac 2014’ assegnato nell’ambito della 42/a edizione del Premio Satira Politica di Forte dei Marmi, considerato l’Oscar italiano della satira.
In giuria, tra gli altri, il vicedirettore della Stampa Massimo Gramellini.
La motivazione: debitore di certo ironico disincanto al “Divino marchese”, “Buduàr” è l’erede duepuntozero dei grandi giornali umoristici che nel cuore del secolo scorso hanno allietato generazioni di italiani. Impresa non facile in un paese che ha rinunciato ai giornali satirici di carta e che trova nel web un fiorire di proposte non sempre durature. “Buduàr” ha radunato i tanti disegnatori satirici italiani che non vogliono rinunciare a dire la loro in punta di matita e ha il merito di giocare leggero, tra umorismo di qualità, satira vera e incursioni nella storia di un genere che onora, proiettandosi con ambizione nel futuro dei media sulla Rete.

Nella foto il direttore de “Il Tirreno” consegna il premio a Dino Aloi, Alessandro Prevosto, Marco De Angelis e Lido Contemori.