Mauro Merlenghi: “Imperia non è posto per turisti”

15 settembre 2014 | 07:43
Share0
Mauro Merlenghi: “Imperia non è posto per turisti”

“Scopro di aver commesso il reato ovvero ho parcheggiato in zona regolamentata con parcometro senza esporre lo scontrino. Vado alla ricerca del cartello, si trova in mezzo al cantiere e mezzo coperto dalle fronde di un albero”

Questa e-mail non vuole essere la lettera di chi pizzicato a commettere un infrazione vuole protestare invocando l’assurdità del provvedimento: dura lex sed lex ma, una riflessione andrebbe fatta anche se, ormai, il buon senso è emigrato altrove.

Dunque domenica 14 decido di accompagnare degli amici a visitare l’entroterra di Imperia, appartengo a quel gruppo di persone che malgrado tutto va fiero del  proprio territorio e vuole mostrare che anche noi possiamo competere con la Costa Azzurra per la bellezza dei luoghi.

Quindi visita a Valloria, Tavole e approfittiamo dell’occasione per terminare in bellezza per andare ad ammirare le vele d’epoca a Imperia Porto Maurizio e cenare in uno dei locali sul porto.

Non mi dilungo oltre e vengo al misfatto descrivendo il luogo dove si è consumato e le modalità: arrivo da levante Statale 1 quindi in corso Garibaldi e superato dove il cantiere recintato trovo un posto macchina, noto che ci sono le strisce blu ma non mi preoccupo più di tanto: è domenica e sono le 20,00.

Ottima cena, bella passeggiata sul porto, qualche pecca sulle condizioni ambientali generali, bidoni della spazzatura ricolmi e in bella vista, opere sul porto da terminare ma tantè la serata è splendida, la vista di Porto Maurizio illuminato che si riflette nello mare attenua tutto ciò.

Bella giornata passata ed è ora di rientrare, qui scopro di aver commesso il reato ovvero ho parcheggiato in zona regolamentata con parcometro senza esporre lo scontrino.
Accidenti, eppure sono accorto a queste cose e non ho visto cartelli indicanti questa cosa, normalmente nei giorni festivi le zone blu sono esenti da pagamenti ma evidentemente a Imperia hanno deciso diversamente.
Vado alla ricerca del cartello, cercando di comprendere ove fosse piazzato e capire perche non lo avessi visto ma è ovvio un cartello di tale importanza si trova in mezzo al cantiere e mezzo coperto dalle fronde di un albero.
Ma tralasciando questa cosa di ovvia evidenza che un cartello di tale importanza dovrebbe essere ben visibile ma permettetemi una domanda:  in una occasione di una manifestazione di tale importanza come le Vele d’epoca è il caso di approfittarne per fare cassa?.
Signori imperiesi  la città è vostra e la gestite come meglio credete ma non è questo il modo di attrarre visitatori, oggi vi pagherò quanto richiesto ma avrò un pessimo ricordo della mia visita nella vostra città.

Mauro Merlenghi