La prevenzione dei delitti ai danni delle persone anziane: una conferenza a Badalucco

14 settembre 2014 | 08:13
Share0
La prevenzione dei delitti ai danni delle persone anziane: una conferenza a Badalucco

I Carabinieri hanno dato indicazioni su come prevenire i comportamenti di malintenzionati e su come non cadere in raggiri prendendo le necessarie precauzioni

La prevenzione dei delitti ai danni delle persone anziane: è questo il tema di una conferenza – dibattito tenuta ieri sera dai Carabinieri della Stazione di Badalucco presso la Chiesa della Madonna della Misericordia di Badalucco. All’incontro hanno partecipato numerosi anziani, un centinaio. Truffe, furti e altre tipologie di reato, specialmente nei confronti di persone sole e di una certa età, sono all’ordine del giorno. I reati nei confronti di persone anziani rappresentano uno dei fenomeni criminali di maggiore impatto sociale e quindi da contrastare e prevenire con la massima determinazione.

I Carabinieri hanno dato indicazioni su come prevenire i comportamenti di malintenzionati e su come non cadere in raggiri prendendo le necessarie precauzioni, adottando la prevenzione come migliore difesa. Sono state illustrate le più recenti modalità di truffe che sono state messe a punto in varie parti d’Italia.

Uno specifico riferimento è stato fatto a casi che si consumano all’interno del nucleo familiare e vedono come autori persone care che a volte, però, poiché vittime della droga o del gioco, sempre più bisognose di denaro, si rivolgono proprio all’anziano per chiedere aiuto, lamentando magari problematiche di altro tipo e spesso usando modi violenti.

Altro caso particolare è quello relativo al reato commesso puntando sull’aspetto sentimentale dell’anziano, con persone più giovani che lo avvicinano e, con mirabili lusinghe e particolari corteggiamenti, lo inducono a cedere ingenti somme di denaro per asseriti sopraggiunti problemi che potrebbero allontanarli dalla persona anziana che ormai si è affezionata.