La corale Monte Caggio invitata a sorpresa a cantare due canzoni
Dal “Diario di bordo” della trasferta a Neckarsulm, gli appunti di viaggio dei bordigotti in occasione della Ganzhornfest 2014
Dal "Diario di bordo" della trasferta a Neckarsulm, in occasione della Ganzhornfest 2014, la Corale Monte Caggio di Bordighera ci invia alcuni appunti dei coristi.
Non c’era dubbio alcuno che l’accoglienza da parte degli amici tedeschi e la permanenza nella loro cittadina sarebbero state tanto calorose per far vivere e gustare a pieno la festa.
"Come sempre l’accoglienza è stata calorosa, l’organizzazione perfetta e il tempo clemente. Il clima è festoso e la partecipazione dei cittadini rivela il coinvolgimento di una comunità sana.
Dopo i convenevoli, presentazioni e ringraziamenti degli ospiti, nella sala del Comune, il Sindaco J. Scholz ha invitato i 5 rappresentanti della Corale Monte Caggio a cantare due canzoni per allietare e smorzare la formalità dell’evento.
Il corteo di rappresentanza si è poi trasferito sul palco, allestito nel cuore dell’area dei festeggiamenti della città vecchia dove l’Orchestra Sinfonica locale si è esibilta con un paio di performances nell’attesa che venisse aperta ufficilamente la "Ganzhornfest".
E’ il Sindaco, signor J. Scholz ad annunciare l’evento.
Seguono i discorsi dei due Sindaci, tra cui il nostro Giacomo Pallanca che improvvisa un breve discorso in tedesco. E a questo punto veniamo nuovamente invitati ad esibirci inaspettatamente con l’esecuzione di due brani che, sul momento, ci parevano più rappresentantivi del costume italiano (Ernegilda e Nel blu dipinto di blu). Gli spettatori hanno, sicuramente, apprezzato le performances e, addirittura, partecipato all’esecuzione!
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale nella persona del signor Scholz per averci pregiato dell’onore di aprire ufficialmente questa kermesse, nonchè dell’alta considerazione e del rispetto per l’impegno socio-culturale in un clima del tutto amichevole.
La serata è proseguita nello stand della Concordia dove abbiamo riabbracciato i nostri affettuosi colleghi, i quali ci hanno offerto la cena ed un’esibizione impeccabili.
Ci siamo, ovviamente, ben guardati di offendere i nostri amici, rifiutando qualsiasi cosa ci portassero".
Corale Monte Caggio di Bordighera