Imperia è pronta per ospitare l’importante Campionato di Società su pista
Il 4 e il 5 ottobre si svolgerà ad Imperia, sul Campo Angelo Lagorio di Borgo Prino, il Campionato di Società su pista Categoria Allievi e Allieve – Finali B, raggruppamento Nord Ovest per le regioni della Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Il 4 e il 5 ottobre si svolgerà ad Imperia, sul Campo Angelo Lagorio di Borgo Prino, il Campionato di Società su pista Categoria Allievi e Allieve – Finali B, raggruppamento Nord Ovest per le regioni della Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Ad annunciarlo sono stati oggi il Presidente U.S. Maurina Olio Carli, Giovanni Quaglia, l’Assessore Paolo Strescino, il rappresentante del CONI, Franco Brioglio e Giuseppe Enrico, Dirigente del settore cultura, manifestazioni, protezione civile e attività sportive. "Imperia – ha sostenuto l’Assessore Strescino – si sta imponendo sempre di più non solo nel panorama provinciale ma nel settore dello sport in generale. Senza strutture sportive non si formano gli atleti e la nostra città, in questo senso, ha fatto molto negli ultimi anni, tanto da poter ospitare eventi come questo, importanti sia a livello sportivo che a livello turistico".
Sul campo Lagorio saranno attesi più di 400 atleti provenienti dalle migliori società della Lombardia, del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria. Ci saranno numerose squadre sia maschili che femminili, tra cui il Cus Torino e l’Atletica Riccardi che vantano un ottimo livello tecnico. "Auspico – ha precisato il rappresentante del CONI, Franco Brioglio – che questo sia il primo di una lunga serie di impegni/eventi in una città così attiva qual è Imperia. Se ci sarà sinergia tra le varie forze organizzatrici sono certo che arriveremo ad ottenere grandi risultati". Sulla stessa linea di pensiero anche il Presidente Quaglia che ha espresso la convinzione circa la presenza di condizioni tali da poter consentire la concorrenza alla forte vitalità della riviera romagnola.
In ultimo è stata fatta dal Dirigente Giuseppe Enrico un’importante precisazione, "bisogna sempre ricordare che le spese che il Comune sostiene per aiutare e realizzare le manifestazioni, siano esse sportive o di altro genere, in ogni caso di una certa rilevanza, devono essere percepite e intese come investimenti per il nostro territorio, in grado di consentire un ritorno economico. Lo sport deve diventare un veicolo promozionale per Imperia e per le zone circostanti".
Intervista VIDEO a Giovanni Quaglia Presidente U.S. Maurina Olio Carli