Il Vescovo Diocesano Mons. Suetta la scorsa settimana a Roma al Corso per i nuovi vescovi

22 settembre 2014 | 07:04
Share0
Il Vescovo Diocesano Mons. Suetta la scorsa settimana a Roma al  Corso per i nuovi vescovi

Il presule, con i lettori ed i suoi diocesani, ha piacere di condividere alcuni punti fondamentali dell’incontro con il Santo Padre

Il Vescovo Diocesano, Mons. Antonio Suetta, la scorsa settimana ha partecipato, a Roma, al Corso per i nuovi vescovi e, con i lettori ed i suoi diocesani, ha piacere di condividere alcuni punti fondamentali dell’incontro.

<<Giovedì scorso, 18 settembre, al termine del Corso per i nuovi Vescovi, svoltosi a Roma dal 9 al 18 settembre, ho partecipato all’udienza del Santo Padre ed ho potuto personalmente salutarlo e portargli l’affetto e la preghiera della nostra Chiesa di Ventimiglia – San Remo.

Di seguito due passaggi del discorso del Papa, cha ha voluto parlare del popolo di Dio ed inviare alle diverse Chiese particolari un messaggio affettuoso di speranza.
Così ha parlato il Papa:
“… c’è il Popolo di Dio a voi affidato. Quando, nel momento della vostra consacrazione, il nome della vostra Chiesa è stato proclamato, si riverberava il volto di coloro che Dio vi stava donando. Questo Popolo ha bisogno della vostra pazienza per curarlo, per farlo crescere. So bene quanto si è reso deserto il nostro tempo. Serve, poi, imitare la pazienza di Mosè per guidare la vostra gente, senza paura di morire come esuli, ma consumando fino all’ultima energia vostra non per voi ma per far entrare in Dio coloro che guidate. Niente è più importante che introdurre le persone in Dio! Vi raccomando soprattutto i giovani e gli anziani. I primi perché sono le nostre ali, e i secondi perché sono le nostre radici. Ali e radici senza le quali non sappiamo che cosa siamo e nemmeno dove dovremo andare…
…   Quanto vorrei quindi che risuonasse, per mezzo di voi, in ogni Chiesa un messaggio di incoraggiamento. Tornando alle vostre case, ovunque esse siano, portate per favore il saluto di affetto del Papa e assicurate alla gente che è sempre nel suo cuore.”
Con queste parole del Santo Padre Francesco accompagno il mio augurio per l’inizio del nuovo anno pastorale in attesa di raggiungervi con una Lettera Pastorale, che è in stampa.
Con affetto tutti benedico>>.
+ Antonio Suetta