Il Consiglio Comunale di Vallecrosia ha approvato il nuovo regolamento del Corpo di Polizia Locale
Il precedente era “datato”15.11.1968 e riguardava l’allora “Corpo delle Guardie Comunali”. Quarantasei anni fa la maggior parte degli attuali Vigili Urbani della cittadina non era neppure nata
Lo scorso 18 settembre il Consiglio Comunale di Vallecrosia ha approvato il nuovo regolamento del Corpo di Polizia Locale.
Il precedente era “datato”15.11.1968 e riguardava l’allora “Corpo delle Guardie Comunali”. Quarantasei anni fa la maggior parte degli attuali Vigili Urbani della cittadina non era neppure nata.
Il nuovo provvedimento, redatto dal Comandante protempore Dott. Roberto Capaccio, è formato da 40 articoli: molta importanza è stata data alla disciplina, gerarchia e modus operandi degli Agenti di Polizia Locale sul territorio comunale.
Sono stati delineati molto chiaramente i compiti, i doveri degli operatori e le responsabilità di chi gestisce il Comando. E’ stato riorganizzato il Corpo che come dotazione dovrà avere 10 Agenti oltre a due Ispettori e un Funzionario Comandante. E’ stata introdotta la possibilità delle reperibilità extraorario per il personale e il tempo massimo d’intervento dal momento della chiamata. Tra i tanti doveri citati negli articoli anche qualche diritto, ad esempio la certezza sulle forniture delle divise e accessori e una polizza assicurativa integrativa per gli addetti. I servizi esterni saranno sempre effettuati con l’arma in dotazione. Novità anche sull’idoneità parziale al servizio, al fine di evitare che gli uffici del Comando si riempiano di operatori non più idonei ai servizi esterni.
Attualmente su 13 posti in organico il Corpo di Polizia Locale è formato solo da 8 tra Agenti e Sovrintendenti, due dei quali a tempo determinato e uno a tempo parziale, oltre a un Comandante protempore che resterà, quale responsabile, solo fino al completamento delle procedure concorsuali per l’assunzione del nuovo Funzionario, presumibilmente nel mese di dicembre dovrebbe essere espletata l’assunzione per mobilità esterna tra Enti.
L’Amministrazione comunque si era già impegnata a cercare di colmare anche qualche posto vacante nell’organico degli Agenti.
Il nuovo regolamento del Corpo di Polizia Locale di Vallecrosia è stato votato all’unanimità da Consiglio Comunale (unica pratica ad essere passata all’unanimità in un Consiglio piuttosto acceso perché andava a discutere ed approvare anche il Bilancio preventivo dell’Ente).
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Ing. Ferdinando Giordano, dall’Assessore competente Giobatta Chiappori e dal Capo Gruppo dell’opposizione Fabio Perri che hanno elogiato in Consiglio il lavoro svolto dagli operatori di Polizia Locale e dal Comandante protempore del Corpo dott. Roberto Capaccio, che è stato pure l’estensore del regolamento e che, in pochi mesi è riuscito a riorganizzare il lavoro degli operatori con buoni risultati operativi, tra l’altro lavorando per il nuovo incarico gratuitamente e contemporaneamente al suo normale lavoro di responsabile degli Uffici socio culturali dell’Ente.