Il 70° Anniversario Battaglia di Monte Grande a San Bernardo di Conio, frazione di Borgomaro
Si svolgerà una manifestazione organizzata dall’Anpi, Fivl e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, in ricordo ed in onore di tutti i partigiani e civili caduti per la libertà
Domenica 7 settembre 2014 a San Bernardo di Conio, frazione di Borgomaro, in provincia di Imperia, in occasione del 70° anniversario della Battaglia di Montegrande, si svolgerà una manifestazione organizzata dall’Anpi, Fivl e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, in ricordo ed in onore di tutti i partigiani e civili caduti per la libertà.
Il programma prevede alle 9.30 il raduno dei partecipanti, alle ore 10.00 ricevimento delle Autorità, mostra storico-fotografica sulla Resistenza Imperiese. Alle 10.25 deposizione corona di alloro alle lapidi in memoria dei caduti partigiani e civili ed alle 10.30 S. Messa in suffragio dei caduti. Alle 11.20 Orazione ufficiale tenuta dal Dott. Gian Carlo Caselli: già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo; Direttore generale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria; Procuratore Capo della Repubblica di Torino. La manifestazione continuerà nel pomeriggio. Servizio ristoro predisposto dal Gruppo organizzatore dell’A.N.P.I. Sezione ‘Silvio Bonfante (Cion) – Montegrande’ di Oneglia.
I rappresentanti dell’UISP, che collaboreranno con l’ANPI provinciale nella messa a punto di ‘Memorie in Movimento’, un progetto atto a riscoprire, attraverso il trekking e l’escursionismo, i sentieri percorsi dai partigiani, organizza un’escursione al Monte Grande.
Appuntamento a San Bernardo di Conio alle ore 7.45 – partenza alle ore 8.00 Info e prenotazioni: Comitato Provinciale UISP di Imperia 0183 299188.
ALLEGATO