Comune REVOCA penale da 109mila euro a gruppo di imprese per aver terminato in ritardo i lavori

12 settembre 2014 | 09:31
Share0
Comune REVOCA penale da 109mila euro a gruppo di imprese per aver terminato in ritardo i lavori

Il consigliere Carlo Iachino vuole capire per quale motivo c’è stata questa rinuncia. Il denaro, infatti, sarebbe entrato nelle casse dell’erario comunale

E’ scoppiato un caso politico, a Ventimiglia, dietro alla decisione del Comune di revocare una sanzione pari a 109mila euro, emessa nei confronti dell’A.T.I (Associazione Temporanea di Imprese): Rapallini-De Villa-Germano Mario, per lavori effettuati sull’acquedotto idropotabile comunale, inerenti la realizzazione dei serbatoi di alta quota in frazione Porra.

Con delibera numero 152 del 14 agosto scorso, infatti, l’amministrazione dispone la disapplicazione della penale, che era stata emessa constatato il ritardo di 82 giorni nella consegna dell’opera.

In seguito a questo ritardo, così dispone la legge, era stata calcolata una somma risarcitoria da parte delle imprese, obbligate in solido a versare 109mila euro. Ma allora, perché togliere quella “multa”? Il primo a chiederselo è stato il consigliere comunale di opposizione, Carlo Iachino, che ha presentato un’interpellanza con la quale chiede le motivazioni che hanno indotto la Giunta a tale delibera.