Cna Imperia organizza a Sanremo un corso per diventare Sommelier
18 settembre 2014 | 14:10
In avvio le iscrizioni al nuovo corso di qualificazione professionale per Sommelier – 1° Livello, che si terrà presso la sede provinciale Cna di Sanremo
CNA organizza, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, il Corso di qualificazione professionale per Sommelier – 1° Livello “La formazione del sommelier, le tecniche di servizio, la degustazione”.
Le lezioni si terranno presso la sede provinciale di Sanremo, in Via B. Asquasciati 12 (Piazza Colombo) a partire indicativamente dal mese di gennaio 2015.
Il percorso di 1° Livello, costituito da 15 lezioni da 2 ore ciascuna ed organizzato secondo due incontri serali a settimana, approfondirà gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier.
L’iniziativa si rivolge in particolar modo ai professionisti del settore “HO.RE.CA” ed ai tanti amanti del vino, che potranno approfondire le proprie conoscenze su quell’universo misterioso e ricco di fascino rappresentato dal vino, grazie alla professionalità e competenza di esperti sommeliers che terranno le lezioni.
Per ricevere ulteriori informazioni o per iscrivervi, vi esortiamo a contattare il nr 0184/500309 o inviare una mail a scapuzzi@im.cna.it
È possibile inoltre consultare il sito web ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier www.aisitalia.it/corso-sommelier.aspx, dove si potranno trovare approfondimenti ed il dettaglio delle tematiche affrontate durante il percorso, il sito regionale (www.aisliguria.it) ed il gruppo Facebook " Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Imperia", dove è possibile ricevere notizie in tempo reale sulla vita associativa.
Ecco una sintesi del Programma delle lezioni
1 – La figura del Sommelier
2 – Viticoltura
3 – Enologia – La produzione del vino
4 – Enologia – I componenti e l’evoluzione del vino
5 – Tecnica della Degustazione – Esame Visivo
6 – Tecnica della Degustazione – Esame Olfattivo
7 – Tecnica della Degustazione – Esame Gusto-olfattivo
8 – Spumanti
9 – Vini Passiti, Vendemmia Tardiva, Muffati, Icewine, Liquorosi, Aromatizzati
10 – Legislazione ed Enografia nazionale
11 – Birra e distillati da cereali
12 – Altri distillati (Grappa, Rum, Cognac, Armagnac, Calvados, Tequila…) e liquori (nazionali e esteri)
13 – Le funzioni del Sommelier
14 – Visita a una azienda vitivinicola
15 – Approfondimento sulla degustazione e autovalutazione