Cantiere in via Blengino ad Arma di Taggia, nuovo intervento dei consiglieri Alberghi e Arieta
16 settembre 2014 | 09:21
“Il nostro timore è, da una parte, che uno scavo così importante per profondità, abbia compromesso la salute di tali alberi, avendo come noto, gran parte delle radici “ad ombrello”, ossia in superficie, ed essendo state inevitabilmente tagliate”
Dopo la nostra segnalazione il cartello informativo di cantiere in via Blengino ad Arma di Taggia è finalmente corretto e fornisce le informazioni, previste dalla Legge, che consentono ai cittadini di comprendere l’entità dei lavori e la loro durata.
E’ necessario, tuttavia, sollevare una ulteriore questione in merito al cantiere in essere.
Allo scopo di posizionare una condotta di acque bianche di grosse dimensioni è stato fatto un importante scavo di circa 2,5 metri di profondità e largo altrettanto, a filo del marciapiede lato mare.
A ridosso del marciapiede, da decenni, sono presenti importanti e tipici pini marittimi che ormai caratterizzano la nostra cittadina.
Il nostro timore è, da una parte, che uno scavo così importante per profondità, abbia compromesso la salute di tali alberi, avendo come noto, gran parte delle radici “ad ombrello”, ossia in superficie, ed essendo, pertanto, state inevitabilmente tagliate.
Dall’altro, ancor più grave, che tale taglio comprometta non solo la salute dei pini ma anche la loro staticità, essendo, peraltro, tutti gli alberi inclinati naturalmente verso la strada
Chiediamo pertanto all’amministrazione:
1) Se è stata fatta una perizia statica da parte di un agronomo con relativa prova di carico e se si di farcene avere una copia, con annessa data di protocollazione.
2) Qualora non fosse stata fatta di commissionarla con urgenza e comunicarci le risultanze della perizia
Massimo Alberghi
Piero Arieta
Piero Arieta
Consiglieri comunali di Taggia