Blitz di Grillo alla discarica di Collette Ozotto, Ghilardi: “Tono costruttivo, sono soddisfatto”
“Ci tengo a ribadire che il disagio dei dipendenti è reale e oggettivamente da difendere. Abbiamo assunto e licenziato oltre 20 persone già due volte e invito a mettersi nei panni dei lavoratori che rischiano il posto di lavoro…”
"Sono soddisfatto del tono costruttivo che è stato mantenuto durante la visita. Abbiamo avuto modo di condividere le progettualità del project financing e parlare del lotto 5".
Così, Sergio Tomasini, direttore della ditta Idroedil che gestisce la discarica di Collette Ozotto, commenta l’odierna visita al sito di Beppe Grillo e della delegazione parlamentare del Movimento 5 Stelle: "Abbiamo riscontrato un punto di condivisione per la gestione del rifiuto a monte, apprezzando alcune idee che il movimento sta portando avanti in sede parlamentare. Confermo che siamo disponibili ad ulteriori confronti anche perchè ho riscontrato che talvolta alcuni dati sono stati recepiti in modo errato, soprattutto sul progetto dell’impianto unico provinciale. Riguardo i disagi nel conferimento possiamo dire che noi ci siamo attivati per minimizzare l’impatto degli stessi e riportare la circolazione dei compattatori alla normalità nel più breve tempo possibile".
"Ci tengo a ribadire che il disagio dei dipendenti è reale e oggettivamente da difendere. Abbiamo assunto e licenziato oltre 20 persone già due volte e invito a mettersi nei panni dei lavoratori che rischiano il posto di lavoro. Parlare di reddito di cittadinanza mi pare una bella soluzione a cui tendere ma i passaggi politici per realizzarlo sono ancora lunghi e di difficile applicazione."
Alle dichiarazioni di Tomasini fanno eco quelle dell’amministratore di Idroedil, Massimo Ghilardi:" Ho avuto modo di discutere tecnicamente della gestione del ciclo rifiuti e confrontarmi con le idee ed i rappresentanti del movimento. Confido nel lavoro della magistratura per una risoluzione delle indagini in tempi brevi per evitare l’emergenza rifiuti. La provincia ha fatto pervenire a tutti una lettera dove richiede misure alternative e noi cercheremo di fare la nostra parte con grande senso di responsabilità. Mi sono trovato in accordo con alcune idee del movimento per la gestione a monte dei rifiuti e spero in prossimi confronti aperti e costruttivi per unire la volontà politica e quella imprenditoriale al fine di trovare scelte virtuose per il nostro territorio. Mi dispiace vedere alcuni attacchi personali perché ritengo di aver sempre gestito la nostra attività con grande serietà e professionalità.
Inoltre ci tengo a ribadire, rispetto alla frase che mi è stata detta "l’imprenditore deve essere pronto a cambiare pelle", che noi abbiamo coinvestito in progetti di energie rinnovabili e siamo all’estero da parecchi anni. Per quanto concerne il progetto tabacco Energetico invito a visitare il nostro sito www.sunchem.it per apprezzare gli sforzi progettuali a livello internazionale, che ci hanno portato a siglare un importante accordo con la BOEING."