Bajardo dedica una piazza all’illustratore Antonio Rubino
Antonio Rubino artista poliedrico e padre del fumetto italiano è un personaggio celebre che ha dato lustro al ponente ligure nel mondo. Particolarmente legato a Sanremo e Bajardo morì proprio nel piccolo borgo della alta Valle Armea
Antonio Rubino artista poliedrico e padre del fumetto italiano è un personaggio celebre che ha dato lustro al ponente ligure nel mondo. Particolarmente legato a Sanremo e Bajardo morì proprio nel piccolo borgo della alta Valle Armea nel luglio del 1964.
Ricorrendo dunque il cinquantenario della sua morte la comunità di Bajardo ha deciso di intitolare una piazza del paese al celebre illustratore. Dopo una interessante e ben argomentata conferenza tenuta da Diego Lupano e Marco Cassini, presenti i familiari di Rubino, nel palcoscenico adorno della mostra “ I fiori di Rubino” di Alfredo Moreschi allestita nell’Oratorio di San Rocco, si è svolta la bella cerimonia officiata dal Sindaco Jose Littardi.
Il Lions Club Sanremo Host, rappresentato all’evento dal Presidente Delbo’, il Vice Riccio, il segretario Benza e la socia Corbia, ha voluto associarsi all’omaggio all’Artista donando una targa ricordo in suo onore. Il Presidente Delbo’ nel suo intervento ha infatti rimarcato che i Lion non solo spendono le loro energie nei service a favore dei più indigenti, ma sono particolarmente attenti al mondo del sociale e della cultura, convinti che la storia di un popolo sia a tali valori indissolubilmente legata. E che dunque, rendendo il deferente ossequio a chi ha dato lustro con la sua arte al territorio, si possa ritrovare e rinsaldare l’orgoglio di appartenervi.