Allarme sovraffollamento in carcere a Imperia: I detenuti sono 94 su una capienza di 69
A lanciare il grido di allarme è il segretario regionale della Uil-Pa Penitenziari Liguria, Fabio Pagani, secondo il quale il carcere potrebbe, prima o poi, collassare
"Il carcere di Imperia è in piena emergenza, con un sovraffollamento pari al 60 per cento". A lanciare il grido di allarme è il segretario regionale della Uil-Pa Penitenziari Liguria, Fabio Pagani, secondo il quale il carcere potrebbe, prima o poi, collassare. Pagani, inoltre, ritiene la polizia penitenziaria sarebbe ormai ridotta all’osso, costretta a turni strazianti, dovuti appunto al sovraffollamento della struttura, con 94 detenuti presenti – su una capienza regolamentare di 69 detenuti – a cui si aggiunge il degrado della struttura.
"Non solo – avverte Pagani – la chiusura del Tribunale di Sanremo, purtroppo, ha peggiorato tremendamente la situazione. Gli arrestati vengono tutti assegnati alla Casa Circondariale di Imperia e le maggiori difficoltà si hanno di notte, quando a sorvegliare l’intero Istituto Penitenziario, troviamo al massimo 4 poliziotti e proprio sabato notte un ricovero d’urgenza ha rischiato di bloccare il sistema". ancora il sindacalista: "E’ solo grazie alla professionalità dei poliziotti di Imperia resisi disponibili a fare il doppio turno, sedici ore di lavoro continuativo, anche di notte, che si è impedito il "black out"".