A Vallecrosia un seminario di aggiornamento di 10 ore incentrato sulla Musicoterapia

23 settembre 2014 | 06:05
Share0
A Vallecrosia un seminario di aggiornamento di 10 ore incentrato sulla Musicoterapia

Il docente, Ferruccio Demaestri, si è diplomato in Pianoforte e Didattica della Musica, e successivamente ha intrapreso la formazione musicoterapica con importanti esponenti del panorama musicale nazionale ed internazionale, diplomandosi in musicoterapia

Sabato 27 e Domenica 28 settembre a Vallecrosia presso la Sala Polivalente l’Associazione Musicale "Pergolesi", in collaborazione con la Cooperativa Progetto Città area musicale "Il Giardino Sonoro" di Savona, e col patrocinio del Comune di Vallecrosia, organizza un appuntamento di grande livello culturale: un seminario di aggiornamento di 10 ore incentrato sulla Musicoterapia.

Il docente, Ferruccio Demaestri, si è diplomato in Pianoforte e Didattica della Musica, e successivamente ha intrapreso la formazione musicoterapica con importanti esponenti del panorama musicale nazionale ed internazionale, diplomandosi in musicoterapia. Ha affiancato la formazione artistica a quella musicoterapica giungendo ad elaborare un’idea di musica fatta per l’uomo e di una musica mediatrice di relazione e comunicazione.

Ha lavorato per quasi vent’anni con lo psichiatra Gerardo Manarolo presso il Centro di Riabilitazione “Paolo VI” di Casalnoceto (Al) affinando le metodologie d’intervento espressivo-musicale per i disabili neuropsichici in età evolutiva. Proprio nel campo della musicoterapia ha avuto modo di scrivere e pubblicare articoli a carattere divulgativo e scientifico per il trattamento dei disturbi della relazione e della comunicazione in età evolutiva. E’ musicoterapeuta, formatore e supervisore Ass. Italiana professionisti della Musicoterapia (AIM).