A Taggia presente Paola Del Toso, Presidente Nazionale Consulta delle Aggregazioni Laicali

19 settembre 2014 | 09:40
Share0
A Taggia presente Paola Del Toso, Presidente Nazionale Consulta delle Aggregazioni Laicali

Per la prima volta nella nostra diocesi, è in arrivo dalla Diocesi di Vicenza. Incontra nel Convento San Domenico i Responsabili diocesani del laicato organizzato. Presente anche il Vescovo Mons. Suetta

“Un momento forte di amicizia, condivisione e formazione per i responsabili del laicato organizzato”. Con questo breve commento il Direttivo della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali presenta l’incontro di domenica 21 settembre a Taggia, nel Convento San Domenico, rivolto agli organi direttivi delle Associazioni e dei Movimenti aderenti alla Consulta. Per la prima volta nella nostra diocesi sarà presente il Presidente Nazionale della Consulta delle Aggregazioni Laicali, la prof.ssa Paola Dal Toso. Insegnante di Storia dell’Educazione e della Pedagogia presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Verona e formatrice nazionale dell’Agesci. E’ autrice di diversi libri tra cui: “L’Associazionismo giovanile in Italia” (Fiordaliso, 1995), “Masci, una storia da ricordare” (1999), “Mario Fani e Giovanni Acquaderni” (Ave, 2008), “Il pescatore pescato. Sulle orme di Pietro” (2008) “Gesù e la Samaritana” (2008). Dal 2009 è alla guida della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali, l’organo promosso dalla CEI, strumento della volontà delle aggregazioni di apostolato di valorizzare la comunione e la collaborazione tra loro.

La Consulta è stata ricostituita recentemente anche nella nostra diocesi e ad oggi riunisce più di venti Associazioni, Movimenti e Gruppi ecclesiali. L’incontro di domenica a Taggia, dalle ore 10 del mattino, è rivolto ai responsabili e organi direttivi delle Aggregazioni aderenti alla Consulta Diocesana.

Nel pomeriggio sarà presente anche il Vescovo Mons. Suetta che dialogherà con la Prof.ssa Dal Toso sul tema: “Un solo corpo, un solo spirito” approfondendo dal punto di vista spirituale, teologico e pratico la “comunione ecclesiale”. La conclusione sarà intorno alle ore 17.30 con la Celebrazione Eucaristica della domenica presieduta dal Vescovo Antonio.