A Chiusavecchia convegno sul tema gemellaggi e programmi di amicizia fra Comuni e cittadini europei

22 settembre 2014 | 14:26
Share0
A Chiusavecchia convegno sul tema gemellaggi e programmi di amicizia fra Comuni e cittadini europei

La manifestazione sarà aperta alle ore 10,30 dal vicepresidente dell’Assemblea legislativa Massimo Donzella e dal saluto del sindaco di Chiusavecchia Oreste Lajolo

Venerdì prossimo, presso il Frantoio Roccanegra di Chiusavecchia, in provincia di Imperia, si svolgerà il convegno organizzato da Aiccre sul tema “Gemellaggi: programmi di cooperazione e di amicizia fra Comuni e cittadini europei”.
La manifestazione sarà aperta alle ore 10,30 dal vicepresidente dell’Assemblea legislativa Massimo Donzella e  dal saluto del sindaco di Chiusavecchia Oreste Lajolo. 
I lavori verranno introdotti da Desi Slivar, segretaria della Federazione ligure Aiccre, seguirà la relazione di Giuseppe Valerio, responsabile nazionale Aiccre dei gemellaggi. 
Giampiero Laiolo approfondirà il ruolo svolto dai Comuni del ponente ligure come terra di confine fra Europa e Mediterraneo. Nella sessione mattutina verrà proiettato il video del gemellaggio fra Chiusavecchia e Vrgorac, cittadina della Croazia. I lavori proseguiranno con l’illustrazione dei gemellaggi fra i Comuni liguri e  altre città europee.
Il convegno approfondisce, in particolare,  il programma “Europa per i cittadini 2014-2020” che intende rafforzare la partecipazione ai valori e alla storia dell’Unione Europea e intende valorizzare la memoria e l’identità dell’Europa, la partecipazione democratica e civile dei cittadini, anche attraverso forme di volontariato.  A questo scopo il programma stimola gemellaggi fra Comuni, incontri fra cittadini come studi e dibattiti sui valori della storia europea e sulla cittadinanza e la partecipazione civica.