Controlli sul territorio |
Cronaca
/
Taggia
/

Taggia: ricercata da oltre un anno, arrestata dai Carabinieri per colpa di un passeggino

3 agosto 2014 | 09:47
Share0
Taggia: ricercata da oltre un anno, arrestata dai Carabinieri per colpa di un passeggino

E’ riuscita a non farsi trovare per più di un anno, finché sulla sua strada, anzi sul lungomare di Arma di Taggia, non ha trovato un passeggino

Sabato mattina i Carabinieri della Compagnia di Sanremo hanno dato esecuzione ad un ordine di custodia cautelare in carcere nei confronti di D.D., una 24enne nomade pregiudicata, con numerosi alias, per la quale il Tribunale Ordinario di Palermo aveva emesso un provvedimento restrittivo nel mese di giugno 2013. Da allora, tuttavia, la donna era riuscita a rendersi irreperibile spostandosi in varie città italiane fino a sabato scorso, quando è stata incastrata da un passeggino ed arrestata dai Carabinieri.
Nello specifico, ad arrestare la donna sono stati i Carabinieri della Stazione di Badalucco che, impegnati in un servizio esterno di prevenzione ai reati di tipo predatorio, alle prime ore dell’alba di sabato sono intervenuti sul lungomare di Arma di Taggia in quanto era stato segnalato il furto di un passeggino perpetrato da un gruppo di persone, formato da uomini, donne e bambini.
Decisiva è stata anche la preziosa collaborazione della polizia locale di Taggia per riuscire ad individuare il gruppo di persone indicate dai cittadini alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Sanremo.

Una volta individuato il gruppo, i Carabinieri hanno proceduto ad identificare tutte le persone e hanno appurato che nei confronti della 24enne D. D. era stato emesso, dall’Autorità Giudiziaria di Palermo, un ordine di custodia cautelare in carcere e che la stessa si era resa irreperibile nonostante le ricerche delle forze di polizia di Palermo. L’ordine di carcerazione, nel dettaglio, è stato emesso a seguito di un’evasione dagli arresti domiciliari della donna. Nel mese di giugno 2013, infatti, la giovane era stata arrestata perché resasi responsabile del reato di tentato furto aggravato. Sottoposta agli arresti domiciliari, in attesa di essere giudicata con il rito direttissimo, non ci ha pensato su due volte ed è fuggita via per evitare il processo.

E’ riuscita a non farsi trovare per più di un anno, finché sulla sua strada, anzi sul lungomare di Arma di Taggia, non ha trovato un passeggino. Non si sa bene se proprio la giovane o qualche altra persona del gruppo abbia improvvisamente deciso di appropriarsi di un passeggino lasciato per qualche secondo incustodito da una donna. Quest’ultima accortasi di quanto successo ha subito avvertito le forze dell’ordine.

Il passeggino è stato trovato abbandonato poco più avanti mentre il gruppo sospettato dell’appropriazione illecita individuato ed identificato. E’ lì che i Carabinieri della Stazione di Badalucco hanno accertato che la giovane era ricercata.  I militari dell’Arma hanno quindi proceduto ad accompagnare la donna in caserma per i successivi accertamenti. Alle prime ore del mattino le hanno quindi notificato l’ordinanza restrittiva della libertà personale che disponeva la custodia cautelare in carcere della 24enne e l’hanno accompagnata presso la Casa Circondariale di Genova – Pontedecimo dove ora non potrà sfuggire alla legge e, oltre al reato di tentato furto aggravato per cui era già stata arrestata, dovrà rispondere anche per quello della successiva evasione.