Stipendi della Tradeco che non arrivano, l’Ugl scrive ai Comuni del comprensorio imperiese
29 agosto 2014 | 15:18
“Il versamento della “Cassa Malattia” da quando questo istituto è entrato in vigore nessun versato è mai stato effettuato. I buoni pasto non vengono consegnati ai lavoratori da oltre 10 mensilità”
AL COMUNE DI IMPERIA
R.U.P. SUBAMBITO IMPERIESE
ING. ALESSANDRO CROCE
AI CAPI GRUPPO CONSIGLIARI
DEI COMUNI DEL COMPRENSORIO IMPERIESE
OGGETTO: adozione del dispositivo previsto dall’art. 1269 c.c.
A riscontro della Sua comunicazione del 26.8.2014 questa O.S. fa presente che con le precedenti comunicazioni veniva richiesto all’Ente Appaltante, sin dal mese di marzo 2014, in relazione ai persistenti e continui inadempimenti delle obbligazioni pecuniarie assunte da Tra.de.co s.r.l. nei confronti dei lavoratori di adottare le soluzioni consentite al caso di specie, dall’art.1269 c.c. e da D.M. 145/200 e dal D.P.R. 207/2010 (art.5).
Si tratta della richiesta di adozione degli stessi provvedimenti adottati dal Consorzio Ecologico Cuneese per una situazione analoga (all.1).
Dalle dichiarazioni del rappresentante in loco, della ditta appaltatrice geom. Pasquale Lo Murno, riportate sul quotidiano “IL SECOLO XIX” di giovedì 21 agosto 2014, si evince che Tra.de.co S.r.l. considera come normale la fattispecie del mancato rispetto dei termini di pagamento del salario ai lavoratori.
Quindi è facile prevedere che fin quando sarà in vita il contratto pluriennale stipulato dai 35 comuni, con Tra.de.co S.r.l., quest’ultima, se non interverrà il pagamento diretto delle retribuzioni e degli oneri riflessi da parte dell’Ente appaltante, continuerà a non pagare puntualmente le retribuzioni. Infatti lo stipendio del mese di luglio 2014 il cui termine di pagamento è scaduto il 14 di agosto, non è ancora stato corrisposto e non si sa se e quando verranno accreditati i bonifici.
L’azienda Tra.de.co non versa le quote al fondo Previambiente da circa un anno nonostante sulla busta paga i lavoratori trovano le cifre trattenute.
Il versamento della “Cassa Malattia” da quando questo istituto è entrato in vigore nessun versato è mai stato effettuato.
I buoni pasto non vengono consegnati ai lavoratori da oltre 10 mensilità.
Segreteria provinciale Igiene ed Ambiente
Tagnese Gianfranco
Delegato Aziendale
Zanella Alessandro
Imperia, venerdì 29 agosto 2014
Le cessioni del quinto a cui sono ricorsi alcuni lavoratori non vengono onorate da parte dell’azienda che tuttavia le contabilizza in busta paga, così come le assicurazioni private.
Soltanto con l’adozione della normativa segnalata, l’Ente committente può realizzare l’indispensabile monitoraggio degli adempimenti di tutte le obbligazioni pecuniarie dell’Azienda a favore dei lavoratori.
La liquidazione delle competenze dei lavoratori e dell’Azienda potrebbe avvenire con la seguente tempistica:
1.Accertamento al termine di ogni mese ed entro il 5 del mese successivo dei servizi effettivamente espletati secondo le modalità e le frequenze previste nel capitolato.
2.Riconoscimento entro il giorno 5 del mese, del compenso mensile spettante alla ditta appaltatrice per i servizi svolti in ogni comune.
3.Pagamento diretto da parte dell’Ente committente entro il 15 del mese, di tutte le competenze pregresse non corrisposte e della competenza mensile a favore dei lavoratori.
4.Pagamento alla ditta, del canone dovuto da ogni comune, con deduzione di quanto da lei dovuto ai lavoratori e corrisposto direttamente a loro dall’Ente Appaltante.
Questa O.S. essendoci una soluzione normativa e legislativa, non condivide l’accordo da Lei convenuto con l’Amministratore di TRA.DE.CO, tutto essendo demandato al Suo arbitrio.
Porgiamo distinti saluti.
Il Segretario Regionale e Provinciale
Igiene Ambientale UGL
Valeggio Alfredo
Segreteria provinciale Igiene ed Ambiente
Tagnese Gianfranco
Delegato Aziendale
Zanella Alessandro