Sta proseguendo con successo la rassegna letteraria “Affabulando in piazza Capitolo” a Sanremo




Lo scorso mercoledì 6 agosto un folto ed interessato pubblico ha seguìto la serata dedicata alla poesia di Francesco Pastonchi, il grande poeta di Riva Ligure.
Sta proseguendo con successo la rassegna letteraria "Affabulando in piazza Capitolo" a cura dell’Accademia della Pigna in piazza Capitolo di Sanremo. Lo scorso mercoledì 6 un folto ed interessato pubblico ha seguìto la serata dedicata alla poesia di Francesco Pastonchi, il grande poeta di Riva Ligure. Il dottor Alberto Guglielmi Manzoni, cancelliere dell’Accademia, ha declamato magistralmente i versi di Pastonchi tratti dall’opera "Italiche" del 1929, permettendo agli astanti di "gustare" la ricchezza di una vena poetica certamente poco attuale, ma rilevante nella letteratura italiana.
Molto apprezzati anche gli interventi critici della dottoressa Mara Pardini, che ha introdotto l’autore, il fine dicitore e l’opera, oltre a portare il saluto dell’Assessore alla Cultura Daniela Cassini.
Affabulando sta dunque proseguendo un itinerario iniziato nel 2008 per riscoprire pagine meno note degli autori locali e nazionali che a questa terra hanno dedicato il loro sentire. La rassegna proseguirà mercoledì prossimo con una serata di letture, a cura di Marco Innocenti, di racconti fantascientifici scritti da Antonio Rubino, il grande artista matuziano di cui ricorre il cinquantenario della scomparsa. Appuntamento a mercoledì 13!