Spiagge libere attrezzate |
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Sanremo Attiva denuncia casi di incuria grave

2 agosto 2014 | 09:26
Share0
Sanremo Attiva denuncia casi di incuria grave

L’appello al comune per il rispetto degli standard di pulizia e decoro

Siamo in piena estate e alcune note tra le ormai poche spiagge libere attrezzate in Sanremo versano in condizioni deplorevoli.
In particolare, “Sanremo Attiva” si riferisce alle spiagge denominate in passato “Mai Ben”, “Cala degli Orsi”,“Gabri” e “Tiro a volo”.
L’ex “Mai Ben” offre solo il servizio di salvataggio e mini-bar, senza ripascimento a regola e molta sporcizia tanto sul litorale quanto all’ingresso della spiaggia; nella stessa condizione di servizi ridotti sta l’ex “Gabri”, riaperto da poco; la ex “Cala degli Orsi” di Bussana così come l’ex “Tiro a Volo” sono completamente abbandonati, privi dei servizi tipici di base (acqua, servizi igienici e docce).
Lo stato di queste spiagge libere attrezzate è, per noi, da tenere sotto controllo da parte della nuova Amministrazione comunale perché esse ritornino decorose e sicure, secondo gli accordi di capitolato che normalmente prevedono salvataggio, pulizia, servizi primari e ludici.
Queste spiagge che si estondono da ovest ad est lungo tutta la costa non sono certo una bella cartolina per la città, per i residenti quanto per i turisti che hanno trovato un litorale sanremese ben più dissestato che in passato, senza contare che tutte le spiagge hanno avuto quasi tutti gli anni un periodo di non balneabilità  a causa della qualità delle acque antistanti.
Temendo che l’incuria possa moltiplicare i divieti di balneazione, come è il caso della spiaggia dell’Antenna (neppure più data in appalto per la gestione, nella scorsa primavera, proprio a causa dei risultati delle analisi dell’ARPAL sulla qualità delle acque), “Sanremo Attiva” richiama il Comune all’attenzione e azione per il rispetto degli accordi (= capitolati)  con tutti gli operatori del settore, a favore di un turismo balneare per tutti/e.
Ci si aspetta, dunque, un doppio intervento da parte del Comune: da una parte nell’affrontare il problema delle fogne / depuratori per avere acque pulite di fronte alla città e dall’altra monitorare i gestori delle spiagge perché le proposte di “servizio pubblico” siano compiute sia nella forma sia nella sostanza e tutti possano godere di spiagge libere con servizi.

Il capogruppo di Sanremo Attiva
Francesca Antonelli