Querelle rifiuti e igiene a Ventimiglia, sale la tensione tra operatori e Comune
E’ bastato un solo giorno di non raccolta dei rifiuti in Piazza Cesare Battisti (Stazione Ferroviaria) per creare una situazione ancor più allarmante. Si fa più tesa la contrapposizione Operatori-Comune.
E’ bastato un solo giorno di non raccolta dei rifiuti in Piazza Cesare Battisti (Stazione Ferroviaria) a Ventimiglia per creare una situazione ancor più allarmante. Si fa più tesa la contrapposizione Operatori-Comune. Le motivazioni della provocazione degli Operatori Ecologici e quella di portare a conoscenza la situazione di totale mancanza di igiene e sicurezza nella quale sono costretti a lavorare, come detto in un precedente articolo la presenza di migranti che pernottano nell’area della Stazione in attesa di raggiungere la Francia senza avere la possibilità dopo le 20 di accedere ai servizi pubblici della stazione crea nei pressi delle isole ecologiche delle vere e proprie latrine a cielo aperto.
Gli operatori si trovano dunque al mattino a dover recuperare rifiuti sporcati da escrementi urina ecc, una situazione insostenibile anche per i residenti della zona, il fetore accentuato dal caldo estivo è nauseante. Si chiede che vengano posizionati delle toilletes chimiche per una soluzione tampone,che permetta a chi soggiorna suo malgrado nei pressi della stazione di poter espletare i propri bisogni fisiologici nel rispetto della persona e delle persone che lavorano e vivono nella zona. Non è detto che la provocazione degli operatori si fermi infatti chiedono a gran voce una soluzione all’amministrazione, oggi hanno ripulito la zona su esplicita richiesta.