Progetto “Alcotra” di cooperazione italo-francese, stage formativo alll’Ospedale di Imperia

28 agosto 2014 | 13:48
Share0
Progetto “Alcotra” di cooperazione italo-francese, stage formativo alll’Ospedale di Imperia

Gli studenti italiani del Corso di Laurea Infermieristica sono stati a loro volta ospiti dell’Ospedale La Palmosa di Mentone nel mese di luglio 2014, per un periodo di tempo analogo

Il 2 settembre avrà inizio uno stage della durata di dieci giorni per  12 studenti francesi presso l’Ospedale di Imperia.
Tale periodo di formazione  è previsto dal Progetto "Alcotra" denominato "CEFIT" (Centro di Formazione Infermieri Transfrontaliero),  progetto di cooperazione italo-francese,  che ha coinvolto il Centro di Formazione dell’Asl n. 1 Imperiese – Corso di Laurea Infermieristica e la Scuola per Infermieri del Centro Ospedaliero La Palmosa di Mentone.
Gli studenti italiani  del Corso di Laurea Infermieristica sono stati a loro volta  ospiti dell’Ospedale La Palmosa di Mentone nel mese di luglio 2014, per un periodo di tempo analogo.
Lo stage presso i reparti della nostra Azienda, rappresenta il momento conclusivo del progetto che ha avuto la durata di tre anni e ha coinvolto gli studenti delle due sedi in un percorso formativo, di lingua francese per i nostri studenti, ed italiana per gli studenti francesi.
Gli studenti sono stati coinvolti progressivamente in incontri e scambi teorici/pratici a consolidamento delle conoscenze e competenze degli studenti, conferendo alla loro formazione un valore aggiunto, quale la conoscenza dell’organizzazione sanitaria francese e italiana, la visione  dell’unione europea come scambio e opportunità, quindi la possibilità di lavorare agevolmente in strutture italiane o francesi.